Roma ospiterà gli Europei di Atletica 2024

Roma ospiterà gli Europei di Atletica 2024

di Alberto Forte

La European Athletics ha scelto Roma come sede degli Europei di atletica leggera del 2024, a 50 anni dall'edizione svoltasi sempre nella capitale nel 1974. Sarà la terza volta per l'Italia, a 90 anni dall'evento inaugurale di Torino 1934. La candidatura di Roma ha prevalso su quella della polacca Katowice, con il voto favorevole di 14 dei 16 componenti del Consiglio.


Dopo 50 anni, dunque, Roma sarà di nuovo al centro dell'atletica europea, nell'edizione che si terrà dopo i Giochi di Parigi: l'Olimpico accolse per la prima volta l'evento nel 1974 in una rassegna che fu illuminata dalla volata d'oro nei 200 metri di Pietro Mennea, in grado di conquistare anche le medaglie d'argento nei 100 e nella 4x100. Un'edizione che viene ricordata anche per il bronzo vinto da Sara Simeoni nel salto in alto.
Lo Stadio Olimpico sarà il cuore degli Europei, che però abbracceranno anche alcuni degli angoli più suggestivi della città: il getto del peso avrà come scenario d'eccezione il Colosseo e l'Arco di Costantino, mentre per la marcia è stato scelto il viale delle Terme di Caracalla e per la mezza maratona il percorso della Half Marathon Via Pacis con partenza e arrivo in via della Conciliazione, all'ombra della Basilica di San Pietro.
Esulta la sindaca Virginia Raggi: «Roma ospiterà gli Europei di Atletica leggera del 2024: porteranno investimenti e lavoro. Una buona notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia», scrive su Twitter. E puntuali arrivano le reazioni polemiche che ricordano il precedente del no ai Giochi Olimpici. «Come si possa gioire per gli Europei e rinunciare alle Olimpiadi è qualcosa che sfugge alla mente umana.

Ma ci sarà un complesso ragionamento strategico dietro. Spero», twitta Carlo Calenda, leader di Azione e candidato sindaco a Roma.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Novembre 2020, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA