Sci, Mondiali: Nadia Fanchini in gara,
aspettando Dominik Paris

Sci, Mondiali: Nadia Fanchini in gara, aspettando Dominik Paris

di Marco Lobasso
ROMA - L'Italia dello sci punta su Dominik Paris. Il ragazzone di 25 anni di Merano, che due anni fa fu già argento mondiale in discesa libera. Domani toccherà alle 19 ora italiana (dirette per tutte le gare su Raisport 2 ed Eurosport) già a lui e agli altri azzurri (Innerhofer, Hell e il romano Matteo Marsaglia) nel SuperG, mentre il clou con la discesa è sabato prossimo, sempre alle 19. Paris in stagione è stato secondo solo al norvegese Jansrud (ed è in corsa per la coppetta sia di discesa sia di superG). L'oro non è solo un sogno.





Intanto oggi qualche speranzella già arriva per l'Italia. Una delle Fanchini, Nadia, punta in alto nel SuperG che apre il Mondiale a Beaver Creek (ieri grande nevicata). La bresciana ha nel palmares argento e bronzo iridato in discesa (2° posto a Shladming nel 2013), chissà che non riesca nell'impresa di salire ancora sul podio. Con lei Daniela Merighetti, miracolosamente recuperata dopo la brutta botta presa in faccia (un palo non schivato) in Coppa (un 3° posto quest'anno), Elena Curtoni e la romana Francesca Marsaglia. Favorita, manco a dirlo è la super Vonn (ma la rivale sarà sempre la slovena Maze leader di Coppa), tra l'altro sulle nevi americane di casa sua, ma lo sci è sport di sorprese. Tutto può accadere.



L'Italia mondiale non è poi così male, visto che oggi in Coppa (45 su 70 gare disputate) è la seconda forza dietro l'Austria. Gli azzurri hanno altre punte. Nello slalom Gross è da podio e Razzoli outsdier, nella discesa rosa Elena Fanchini può sorprendere, nel gigante si aspetta il ritorno della Brignone. Tutto quello che arriva è già buono. Due anni fa in Austria l'Italia portò a casa 3 medaglie (argento Paris e Nadia Fanchini, bronzo Moelgg). Sarebbe già tanto fare lo stesso.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Febbraio 2015, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA