Milano, città padrona delle bocce. Ha vinto tutto: scudetto e Coppa Italia

Milano, città padrona delle bocce. Ha vinto tutto: scudetto e Coppa Italia

di Fabrizio Ponciroli

L'eccellenza dello sport lombardo la si ammira anche nelle bocce. Merito della Caccialanza Milano, società milanese che è riuscita nell'impresa di vincere la prima edizione della Coppa Italia per Club battendo in finalissima la sorpresa Civitanovese (team neopromosso nella massima serie nazionale). L'esito dell'ultimo atto della kermesse non è mai stato in dubbio. Troppo superiore la qualità del sodalizio milanese che si è imposto con un secco 5-1. Per la Caccialanza Milano si tratta di un altro prestigioso risultato stagionale dopo aver conquistato il titolo di Campione d'Italia (una sola sconfitta in tutto il 2021). La conferma di come la società Caccialanza Milano rappresenti, in questo momento, il top del movimento delle bocce in Italia.
«È stata una prima edizione, anche sperimentale, della Coppa Italia per Club. Tanti buoni spunti, ma anche qualcosa da rivedere, come, ad esempio, un sorteggio con le teste di serie per premiare le società secondo una gerarchia dettata dai risultati della stagione sportiva. Il bilancio di questa spettacolare manifestazione, che ha messo di fronte dodici squadre dei primi tre campionati della Raffa, è stato tutto sommato positivo. Unica nota negativa, la scarsa presenza di spettatori, che ci deve far riflettere per gli eventi futuri al Centro Tecnico Federale, considerando che si tratta di kermesse che meritano una grande cornice di pubblico. I complimenti vanno ai vincitori della Caccialanza, club che si conferma il più forte di questa stagione, ma anche alla Civitanovese, sorpresa di questo fine settimana», le parole di Marco Giunio De Sanctis, presidente federale.
Adesso il pubblico. Considerato l'elevato tasso tecnico delle società in gioco, riuscire ad avere la giusta cornice di tifosi in presenza è uno degli obiettivi primari del movimento.
Già a partire dai prossimi impegni, si proverà a trovare la maniera di richiamare più spettatori possibili. Le bocce sono una disciplina sportiva in costante crescita. Per apprezzarla al meglio, va solamente scoperta.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Dicembre 2021, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA