Filippo Magnini si ritira: «Spero di aver scritto un pezzo di storia»

Filippo Magnini si ritira: «Spero di aver scritto un pezzo di storia»
Filippo Magnini a Riccione disputa i 200 sl, arriva terzo senza il tempo limite per gli Europei in corta e fuori dalla vasca annuncia il ritiro dalle gare: «Grazie, per 27 anni siete stati la mia famiglia, ma era il momento giusto».





Chiude la sua carriera con 54 medaglie complessive e le perle dei due titoli mondiali dei 100 sl nel 2005 e nel 2007.

L'ANNUNCIO DEL RITIRO L'annuncio del ritiro dal nuoto agonistico Magnini lo ha fatto, a sorpresa, dopo aver chiuso al terzo posto la gara dei 200 sl agli Assoluti indoor in vasca corta a Riccione. Prendendo il microfono, il due volte campione del mondo e bronzo olimpico ad Atene, si è rivolto al pubblico e ha fatto una breve dichiarazione per annunciare la sua decisione, da lui stesso definita «un fuoriprogramma». Il pubblico si è alzato in piedi ad applaudire il 35enne fuoriclasse pesarese.

«Erano un paio di giorni che pensavo a questa cosa, - ha dichiarato Magnini dopo l'annuncio del ritiro dalle gare - stavo meditando se partecipare alle qualificazioni e chiudere in bellezza agli Europei, ma in questo momento sono felice e mi piace chiudere adesso. Spero di aver scritto un pezzo di storia del nuoto italiano. Voglio chiedere scusa alla mia società, alla federazione, perché questo è un pò un fuoriprogramma. È dura...».

Il due volte campione del mondo e bronzo olimpico ha aggiunto «voglio ringraziare tutti quanti, ringrazio i miei compagni di allenamento perché se ho continuato a nuotare all'età di 35 anni è anche perché molti ragazzi di 17-18 anni mi dicevano: 'Capitano non smettere, capitano non smetterè.
Ma in questa fase della mia vita sono stranamente felice e quindi voglio smettere di nuotare in un momento in cui sono felice con me stesso, per questo oggi lascio il mondo del nuoto».

Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2017, 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA