Spongebob, molto più di un cartone animato:
"È un'icona fashion che genera felicità"

Spongebob, molto più di un cartone animato: ​"È un'icona fashion che genera felicità"
Altro che cartone animato: Spongebob è un «generatore di felicità».





Ne è convinto Nickelodeon, il canale satellitare di Viacom Media Networks Italia su cui va in onda il cartone, che oggi, nella seconda giornata del festival di Rai Com Cartoons on the Bay, ha presentato la ricerca «Feed the Need: la ricetta segreta del successo di Spongebob». Che la spugna marina più simpatica di tutta Bikini Bottom rappresenti una delle property di maggiore successo al mondo lo si capisce facilmente, e non solo perché chiunque la guardi si ritrovi inevitabilmente a sorridere.



Dalla ricerca è infatti emerso che l'enorme popolarità di cui gode il personaggio non è certo casuale; anzi, è frutto di un mix di ingredienti ben dosati e miscelati: innanzitutto le situazioni, le storie e i caratteri connessi alla realtà; poi la positività e la leggerezza come valori di base; infine l'umorismo assurdo ed esilarante, che invita a vedere il lato divertente di ogni cosa. E poi ci sono i numeri a parlare chiaro, definendo un trionfo di pubblico che appare inequivocabile: dalla nascita avvenuta nel 1999, Spongebob ha infatti raggiunto 170 Paesi ed è stato tradotto in 35 lingue, dimostrando di essere, come ha sottolineato Daniela Di Maio (direttore dei canali Nickelodeon), «una vera icona fashion e un fenomeno social con 115 milioni di fans su Facebook, addirittura più dei Beatles e di Harry Potter».



«Senza contare anche il volume di affari che Spongebob genera e che ammonta a ben 13 miliardi di dollari», ha aggiunto. Anche il film «Spongebob - Fuori dall'acqua», uscito in Italia lo scorso febbraio, ha ovviamente confermato un successo ampiamente previsto. Amato da bambini e ragazzi, ma anche dai genitori che lo considerano un alleato per orientarsi nel mondo dei propri figli e per costruire con loro un dialogo, Spongebob ha conquistato tutti con il suo panino speciale (il «crabby patty», la cui ricerca resta rigorosamente segreta, capace di stimolare il divertimento e nutrire la curiosità), le sue avventure e i suoi rocamboleschi pasticci, dai quali riesce sempre a tirarsi fuori con ingenuità e ottimismo, sempre accompagnato dai suoi fedeli amici, la stella marina Patrick, lo scoiattolo Sandy, il vicino Squidward e poi il suo capo Mr Krabs, lo scoiattolo Sandy Cheeks, il minuscolo Plankton e Gary, la lumaca di mare.



«Siamo convinti che Spongebob sia uno di noi: questo personaggio soddisfa pienamente i bisogni del nostro pubblico», ha proseguito poi Morena D'Incoronato (direttore di Research & Insights di Nickelodeon), «la sua visione resiliente positiva della vita gli permette di riuscire ad affrontare le difficoltà quotidiane, mostrando le sue debolezze e senza mai perdere l'occasione di far ridere».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Aprile 2015, 19:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA