Fazio lascia la Rai dopo 40 anni e va a Discovery insieme alla Littizzetto

Addio del conduttore

Fazio lascia la Rai dopo 40 anni e va a Discovery insieme alla Littizzetto

di Marco Castoro
Quasi 40 anni in Rai, la metà dei quali passati alla guida di Che Tempo che fa. Fabio Fazio lascia Viale Mazzini per approdare a Discovery. Ha trovato e firmato un accordo con Warner Bros. Contratto blindato di 4 anni che lo vedrà debuttare sul Nove già dal prossimo autunno. Con lui trasloca anche Luciana Littizzetto. Chi vince e chi perde da questa clamorosa scelta? Fazio, almeno apparentemente, vince perché in amore chi fugge spesso viene rimpianto, tuttavia rompere il lungo matrimonio con la Rai potrebbe essere una mossa ardita. Sì, è vero che i quattrini che entrano in tasca non sono pochi, il contratto è quadriennale e Fazio è visto da Discovery come il principe azzurro destinato a nuovi progetti ambiziosi. Poi va detto che alla Rai da quando è arrivato il nuovo governo non è che facessero carte false per trattenerlo. Semmai il contrario. Anzi, l’offerta per il nuovo contratto era al ribasso, come dire «questo è quello che passa il convento, se te ne vai l’hai voluto tu». E questa indifferenza – soprattutto della gestione Fuortes che non ha chiuso per tempo la trattativa - ha inciso molto sulla scelta di Fazio, il quale però deve tenere ben presente che i suoi ascolti su Nove non saranno mai elevati come quelli di Rai3 di questi anni (tra l’altro ci fu una perdita di share anche quando il suo programma passò alle altre due reti Rai).
Alessandro Araimo, gm Italy & Iberia di Warner Bros Discovery ha gioito così: «Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio. Il nostro impegno è da sempre quello di attrarre i migliori talenti e l’arrivo di Fabio e Luciana Littizzetto nel nostro gruppo è la miglior conferma possibile». «L’uscita di Fabio Fazio dalla Rai è un danno all’azienda in termini di identità, qualità culturale e ascolti – ha commentato Francesca Bria cda Rai - Una brutta notizia per il paese. Scelta scellerata mai portata in cda». Chi invece non ha perso l’occasione per farsi contestare da tutti è stato Matteo Salvini, “Belli ciao” il suo commento.
Con chi sostituirà Fazio la Rai? Questo sarà il nuovo tema d’ora in poi. Massimo Giletti avrebbe fatto carte false per essere lui, ma le sue vicissitudini recenti sono uno scoglio. Dal cilindro potrebbe uscire Nicola Porro, stimato dal centrodestra. Il suo arrivo potrebbe essere anche visto come un segnale del nuovo vento politico che soffia su Rai3.
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio 2023, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA