Bruno Vespa, la gaffe sul premierato: «Nessuno sa il nome dei presidenti di Spagna o Inghilterra». Il video segnalato su X: fake news

Il giornalista ha provato a spiegare perché il premierato sarebbe una buona cosa per l'Italia

Bruno Vespa, la gaffe sul premierato: «Nessuno sa il nome dei presidenti di Spagna o Inghilterra». Il video segnalato su X: fake news

di Redazione web

Bruno Vespa prova a spiegare perché il premierato, la riforma proposta dal governo Meloni, sarebbe un bene per l'Italia. Lo ha fatto con un video, pubblicato sulle pagine social di Porta a Porta. Nella sua spiegazione però, emerge un'imprecisione, che è valsa la segnalazione su X al giornalista. Ecco cosa è successo.

Vespa spiega come gli italiani «sono presidenzialisti da sempre.

Adesso c’è un governo che fa l’elezione diretta non del primo ministro ma del presidente del Consiglio nella maniera più light che quasi il sapore non si sente. Nel senso che la chiave sta nei poteri del Presidente della Repubblica. E questo progetto non lo tocca».

Poi, aggiunge: «Allora i primi ministri d’Inghilterra, Spagna e Germania contano infinitamente di più dei loro Presidenti della Repubblica. Uno non sa nemmeno come si chiamano. In Italia grazie a Mattarella lo facciamo e io non ho capito tutto sto pericolo dove sta».

La gaffe riguarda i presidenti di Spagna e Inghilterra, subito segnalata dagli utenti di X: «Nessuno sa il nome del presidente della Repubblica di Spagna e Inghilterra perché questi due paesi non sono repubbliche, ma monarchie parlamentari».


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Novembre 2023, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA