Suor Cristina a teatro con 'Sister Act':
"Credo che Papa Francesco mi appoggerebbe"

Suor Cristina a teatro con 'Sister Act': ​"Credo che Papa Francesco mi appoggerebbe"

di Silvia Natella
ROMA - "Divino" è la parola ricorrente per il nuovo musical che andrà in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 10 dicembre. "Divino" perché è la versione italiana di "Sister Act" e proprio come l'omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg, racconta la storia di Deloris/Suor Maria Claretta. E avrà una Guest Star d'eccezione: Suor Cristina Scuccia, la religiosa diventata famosa grazie al talent 'The Voice'.





"Credo che Papa Francesco mi appoggerebbe - racconta la 27enne -, perché la Chiesa deve accorciare le distanze con la gente. Che Dio benedica questo musical!".

Suor Cristina si è data al teatro e da dieci giorni partecipa alle prove con tutto il cast dando la sua voce agli splendidi brani di Alan Menken, premio Oscar e autore delle più celebri colonne sonore della Disney (La Sistenetta, Aladdin...) Dopo aver trionfato nel talent e aver pubblicato un album, ha accettato questa nuova sfida con gioia: "Non esiste luogo in cui non possa arrivare il messaggio di Gesù".



IL MUSICAL Alessandro Longobardi, direttore artistico del Brancaccio, avvia questo nuovo progetto firmato da Viola Produzioni in collaborazione con la Compagnia della Rancia, per realizzare uno degli spettacoli più attesi della stagione, già grande successo a Broadway.

Lo spettacolo è diretto da Saverio Marconi, coadiuvato da un team artistico composto da Stefano Brondi (direttore musicale), Rita Pivano (coreografa), Gabriele Moreschi (scenografo), Carlo Buttò (direttore di produzione), Carla Accoramboni (costumista), Valerio Tiberi (disegno luci) e Emanuele Carlucci (disegno suono).

Inseguimenti tra gangster, colpi di scena tra un coro polifonico e un'esibizione in abito corto e pailettes: il musical ha proprio tutti gli ingredienti per intrattenere e divertire. La tranquilla vita del convento sarà sconvolta da un'ospite stravagante.



IL CAST Nei panni di Deloris vedremo la madrilena Belia Martin, splendida voce nera perfetta per un repertorio musicale che varia dalle atmosfere soul e funky tipiche degli anni '70 alle ballate pop arricchite da Cori gospel. Il noto attore e conduttore televisivo Pino Strabioli per la prima volta affronterà il musical nel ruolo di Monsignor O’Hara.

Insieme a loro, performer di grande esperienza come Francesca Taverni (“Cats”, “Mamma mia”, “Next to Normal”, “A Chorus Line”) e Felice Casciano (“Pinocchio”, “Frankenstein Junior”, “La piccola bottega degli orrori”, “A qualcuno piace caldo”).

Suor Cristina, invece, sarà la novizia suor Maria Roberta, un personaggio che presenta qualche tratto in comune con la sua storia privata: "La novizia è una ragazzina, ancora non ha ricevuto la chiamata e si trova a scegliere tra il mondo esterno e il convento. Si farà tante domande, ma poi deciderà di donarsi completamente al Signore. In fondo è stato così anche per me quando ho fatto la mia scelta".

"Gli introiti ricavati dallo spettacolo - aggiunge - vanno tutti alla congregazione per finanziare i progetti di solidarietà che abbiamo in Brasile. Lì ci sono dei bambini che vorrebbero creare una banda musicale e noi stiamo cercando di aiutarli a realizzare quel sogno".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2015, 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA