Paola Gassman è morta, la figlia di Vittorio aveva 78 anni. Il dolore del fratello Alessandro: «Eri la la più saggia di tutti noi»

La triste notizia data dal marito Ugo Pagliai, l'attrice era malata da tempo

Paola Gassman è morta, la figlia di Vittorio aveva 78 anni

di Redazione web

Paola Gassman è morta a 78 anni. Un giorno di lutto per il mondo dello spettacolo: la figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci è stata per tutta la vita protagonista della scena teatrale italiana insieme al marito Ugo Pagliai. È stao proprio lui a dare la triste notizia, insime al figli Simona e Tommaso e a tutta la famiglia: Paola era malata da tempo.

L'addio del fratello Alessandro

Commosso l'addio che ne fa il fratello Alessandro Gassman: «Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta». Paola era inoltre sorella si Vittoria e Jacopo Gassman. 

La carriera da attrice

Si diplomò nel 1968 all'Accademia d'arte drammatica 'Silvio D'Amico' e da allora si dedicò quasi esclusivamente al teatro, ad eccezione di alcune significative apparizioni televisive, che l'hanno vista presente in commedie e sceneggiati di successo.

Numerosi gli spettacoli teatrali a cui prese parte. A partire da 'Un debito pagato' di John Osborne, che rappresentò il suo debutto, per passare poi nei tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi, che produsse il celebre 'Orlando furioso', con il quale fu presente in moltissime nazioni europee approdando anche negli Stati Uniti, culminando poi in un'importante trasposizione televisiva a puntate. Tra i suoi spettacoli più significativi: 'La cucina di Wesker' regia di Lina Wertmuller, 'Spettri' di Ibsen, 'Processo di famiglia' di Diego Fabbri, 'Cesare o nessuno' e 'Fa male il teatro' in cui fu stata diretta dal padre Vittorio Gassman. Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante, interpretando classici di Pirandello, Goldoni, Shakespeare. Recitò con registi quali Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli.

 

La poesia

Negli ultimi anni con Ugo Pagliai si dedicò anche alla poesia e a tutti quei brani che si legano alla memoria e al suo repertorio. Negli ultimi anni anche lo spettacolo, insieme al marito, 'Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore'. Aveva, inoltre, pubblicato presso Marsilio Editore l'autobiografia 'Una grande famiglia dietro le spalle'. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Aprile 2024, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA