'Questa sera si recita a soggetto', grande
attesa per Luigi Lo Cascio al Piccolo

'Questa sera si recita a soggetto', grande ​attesa per Luigi Lo Cascio al Piccolo

di Sara Chiappori
Il suo debutto teatrale lo deve a Federico Tiezzi. «Studiavo medicina, ma volevo fare l'attore. Tiezzi mi prese per una parte piccolissima in “Aspettando Godot” di Beckett. Mio padre, che non era per niente convinto della mia scelta, un giorno venne alle prove gli chiese se, secondo lui, potevo fare l'attore. Lui rispose che si, pensava di sì. È stato sufficiente».


A distanza di parecchi anni, Luigi Lo Cascio torna a lavorare con il regista toscano che lo fa debuttare nel suo primo Pirandello come dottor Hinkfuss, il dispotico regista demiurgo di “Questa sera si recita a soggetto”, nuova produzione del Piccolo (da stasera al Grassi). Al fianco di Sandra Toffolatti, Elena Ghiuarov, Francesco Colella, Massimo Verdastro e Francesca Ciocchetti, Lo Cascio si addentra nel dramma pirandelliano che «mette la scena a confronto con l'irruzione della vita mostrando al pubblico il farsi di uno spettacolo».

Teatro nel teatro all'ennesima potenza, con gli attori al cospetto dei loro personaggi ma anche del loro essere persone, che Tiezzi rilegge come un grande trattato di regia dove convergono Brecht e il verismo, la farsa e il dramma sentimentale, l'opera lirica e anche l'avanspettacolo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Febbraio 2016, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA