Ecco la nuova stagione dell'Eliseo:
il calendario non è mai stato così ricco

Ecco la nuova stagione dell'Eliseo: il calendario non è mai stato così ricco

di Stefania Cigarini
Due spietati killer televisivi apriranno la stagione dell'Eliseo e del Piccolo Eliseo, entrambi redenti da testi eccelsi di David Mamet. E cioè: Francesco Montanari - il Libanese di Romanzo Criminale - con la prima nazionale di Americani (con Sergio Rubini e Gianmarco Tognazzi, dal 27/09). Poi Marco D'Amore - Ciro l'Immortale di Gomorra - in American Buffalo (in prima nazionale dal 28/09). 

Sono 24, in totale, le opere in cartellone per la seconda stagione dell'Eliseo del direttore-imprenditore Luca Barbareschi che ha festeggiato - anche i suoi 60 anni - annunciando l'Accademia Eliseo «centro di formazione per i giovani, perché vorrei trasmettere loro quello che io ho ricevuto». 

Per presentare il cartellone Barbareschi ha scelto il suo palco - l'anno scorso non era ancora agibile per i massicci lavori di ristrutturazione - sul quale sono saliti, tra gli altri, presentando i loro spettacoli, Asia Argento e Filippo Dini (Rosalind Franklin, prima nazionale dal 28/03), Alessandro Preziosi che sarà Mercuzio in Romeo e Giulietta diretto da Andrea Baracco (dal 14/02), Michele Placido che dirigerà Frabrizio Bentivoglio ne L'ora di ricevimento (dal 7/03). Barg. Anna Foglietta che è La pazza della porta accanto, di Claudio Fava, ispirato ad Alda Merlini e diretta da Alessandro Gassman (dal 22/11). Il padrone di casa che, oltre a dirigere Americani, sarà in scena come Don Chisciotte (dal 13/12). 

Umberto Orsini domina Il giuoco delle parti di Pirandell (dall1/11), Glauco Mauri diventa Edipo Re ed Edipo a Colono (dal 31/01). Al Piccolo Eliseo, in prima nazionale, oltre ad American Buffalo, andranno Cosmetica del nemico, besteseller di Amélie Nothomb, con Kaspar Capparoni diretto da Chiara Noschese (dal 13/04) e Roberto Ciufoli con Paradiso 2.0 di David Javerbaum (dal 14/12). E nel voler essere «spazio aperto alla cultura e alla creatività», la stagione concertistica, gli incontri culturali, il teatro ragazzi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Giugno 2016, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA