Cochi e Renato, il vero
cabaret al Teatro Nazionale

Cochi e Renato, il vero ​cabaret al Teatro Nazionale

di Ferro Cosentini
Sono quelli che il cabaret non solo lo hanno fatto. Lo hanno inventato. In realt noi non sapevamo cosa stavamo facendo: eravamo ragazzi, non avevamo idea se avremmo avuto successo facendo quelle cose che ci venivano in mente.





Oggi, se uno pensa alla comicità surreale, il pensiero corre a loro. Furono Cochi & Renato che segnarono la strada. Ecco perché appare naturale il ritorno sul palco della storica coppia in «Quelli del Cabaret», al Teatro Nazionale da questa sera.



Cochi ricorda bene quei giorni in cui, con Renato cominciò a distribuire gag folli dal palco del Derby: «Erano anche i giorni in cui ci si trovava al Bar Gattullo o alla galleria d'arte Muffola e all'osteria L'oca d'Oro: ci incrociavamo con personaggi come Dario Fo, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Bruno Lauzi, e anche con artisti come Piero Manzoni e Lucio Fontana, o scrittori come Dino Buzzati. Fontana parlava sempre in dialetto e si era fissato di portarci a Sanremo».



Lo show al Nazionale è un mix di repertorio storico e di novità: «Festeggiamo 50 anni di carriera, attingiamo al meglio che abbiamo prodotto - spiega Cochi - e siamo accompagnati da una band dal vivo, i Bravimabasta. Rievochiamo il nostro passato con brani come «La Gallina», ma guardiamo anche a ciò succede oggi in Italia».



DOVE, COME, QUANDO «Quelli del Cabaret» al Teatro Nazionale da oggi al 6 aprile, ore 20.45, 50-14,50 euro, 02.00640888
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Aprile 2014, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA