China Doll, al Teatro Eliseo
il grande omaggio a David Mamet

China Doll, al Teatro Eliseo il grande omaggio a David Mamet

di Claudia Faggioni
Sarà China Doll - Sotto scacco ad aprire Io, Mamet e tu, l'omaggio del teatro Eliseo al grande commediografo americano. L'opera, fresca di debutto a Broadway, è l'ultima creazione di Mamet, scritta per Al Pacino.

Due atti, due personaggi e un'atmosfera da legal thriller, per una pièce dedicata al mondo della politica e della finanza, versione contemporanea di Re Lear, diretta da Alessandro D'Alatri e interpretata da Eros Pagni e Roberto Caccioppoli, nei panni del miliardario Mickey Ross e del suo giovane assistente Carson. «Quando lessi China Doll per la prima volta, nel gennaio 2015, era un testo inedito e nella sua versione originale - ha raccontato D'Alatri - Su qualche pagina della copia cartacea c'erano ancora delle correzioni fatte a mano da Mamet. Non avevo altre informazioni, se non che lo aveva scritto per Al Pacino e che a fine anno avrebbe debuttato a Broadway. Ero a New York e dire che ero emozionato è dir poco».

«Con la sua penna ironica e tagliente - ha poi aggiunto il regista - in questo testo Mamet ci conduce in un percorso rivelatore dei meccanismi e delle logiche del mondo della politica, della finanza e della giustizia. E di conseguenza del nostro inconsapevole vivere». La traduzione del testo è stata curata da Luca Barbareschi, direttore artistico dell'Eliseo. «È stato difficilissimo - ha affermato Barbareschi - perché i testi sono composti da una serie di botta e risposta molto rapidi, e una quantità incredibile di pause. Ho dovuto trovare significati anche là dove sembrava esserci il vuoto. Il segreto della scrittura di Mamet è in quello che non è scritto. È il sottotesto che deve emergere». China Doll - Sotto scacco sarà il primo di tre spettacoli in prima assoluta dedicati a David Mamet. L'omaggio dell'Eliseo proseguirà a settembre con Americani - Glengarry Glen Ross e American Buffalo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Aprile 2016, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA