Heart of the sea - Le origini di Moby Dick stasera in tv venerdì 26 gennaio. L'epica storia di un oceano misterioso

Heart of the sea - Le origini di Moby Dick stasera in tv venerdì 26 gennaio. L'epica storia di un oceano misterioso
Heart of the sea - Le origini di Moby Dick il film diretto da Ron Howard, con protagonista Chris Hemsworth, in onda questa sera 26 gennaio su Italia1.
 

TRAMA Lo scrittore Herman Melville (Ben Whishaw) è in cerca di un'ispirazione per il suo nuovo romanzo. Si mette in viaggio verso l'isola di Nantucket in Massachusetts, per incontrare Thomas Nickerson (Tom Holland), sperando che quest'utlimo gli possa raccontare nel dettaglio la serie di tragici eventi che ha portato al naufragio della baleniera Essex sulla quale l'anziano Thomas aveva prestato servizio come mozzo. Nickerson è restio a ricordare quei  momenti difficili. Poi però, spronato anche dalla moglie, si decide a raccontare al suo ospite la vera storia dell'incidente.

Iniza così il ricordo: era il 1820 e il baleniere Owen Chase (Chris Hemsworth), è costretto a imbarcarsi sulla baleniera Essex per fare da secondo al comandate George Pollard (Benjamin Walker), un ragazzo arrogante e del tutto inesperto. Gli è stato comunque preferito al ruolo di comandante poiché è il figlio di una conosciuta e rispettata famiglia di comandanti di baleniere. Owen, invece, proviene da una famiglia di agricoltori e suo padre è stato un galeotto. La spedizione, dopo essersi trovata senza prede, su ordine del giovane Pollard, si reca in una striscia di oceano ancora inesplorato, dove un anziano ed esperto baleniere spagnolo, aveva messo in guardia la ciurma da una gigantesca balena bianca che vive in quel territorio: questa balena aveva in passato decimato il suo equipaggio.

La Essex raggiunge comunque la zona indicata. E si scontra in effetti con la gigantesca balena che, dopo aver distrutto una parte delle scialuppe, affonda la baleniera. La nave impiega parecchio tempo prima di abissarsi: così Chase, Pollard e un'altra parte della ciurma riesce a salvarsi, rimanendo aggrappati a delle lance rimaste intatte dopo il brutale scontro. Per l'equipaggio alla deriva inizierà una drammatica lotta per la sopravvivenza, fatta di fame, di sete e del pericolo imminente di rincontrate la gigantesca balena bianca che nel frattempo s'è messa sulle loro tracce...

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Gennaio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA