Berlino rinasce, il prequel di “La casa di carta”: «Il mio personaggio psicopatico dalla tragedia alla commedia»

Alonso racconta il prequel di “La casa di carta”, in onda su Netflix

Video

di Alessandra De Tommasi

La morte del suo protagonista ne “La casa di carta” è stata la più rimpianta, traumatica e sconcertante. Ma ora sta per tornare e con una serie tutta sua, “Berlino” (dal 29 dicembre su Netflix). Lo spin-off in otto episodi vede al lavoro una nuova banda, capitanata appunto dal personaggio interpretato da Pedro Alonso, anche se con due grandi ritorni, le donne di legge Raquel Murillo e Alicia Sierra (interpretate da Itziar Ituno e Najwa Nimri). L’attore ha chiuso ieri il tour promozionale a Roma con i colleghi Michelle Jenner (Keila, il genio del gruppo) e Tristàn Ulloa (il professore Damiàn) per svelare appunto i retroscena della giovinezza di Berlino e un colpo da 44 milioni in ballo. In cosa – età a parte – cambia il personaggio? «Per certi versi – spiega Pedro Alonso – resta lo stesso psicopatico ed egoista di sempre, ma stavolta lo raccontiamo con i toni della commedia invece che della tragedia».

La serie-madre ha ispirato l’attivismo e le proteste contro le ingiustizie in tutto il mondo, stavolta lo scopo è un altro: «Il creatore Alex Pina – gli fa eco Ulloa – ha spiegato che si tratta di intrattenimento puro e necessario in un mondo alle prese con grandi crisi, con le guerre in Ucraina e Palestina, e molti altri problemi».

Non che Berlino sia diventato un tenerone empatico, sia chiaro, ma un romantico sì, almeno secondo Michelle Jenner: «Tutti i complici nel colpo sono alle prese con l’amore. E si sa che le relazioni sconvolgono, destabilizzano e rischiano di mandare all’aria anche il piano più meticoloso. Il mio personaggio, poi, vuole avere tutto sotto controllo e non capisce quanto potente possa essere la passione».

Quando “La casa di carta” è uscita in Spagna non ha avuto granché successo (motivo per cui nel gran finale della prima stagione Berlino ci rimaneva secco), il boom è arrivato grazie alla piattaforma che ha trasformato in fenomeno pop un mezzo flop. Le aspettative su questo progetto sono altissime: «Lo so – conclude Pedro Alonso – ma non ha senso preoccuparsi di ciò che non si controlla. Il 95% dei nostri pensieri è inutile, quindi io mi concentro su cose maggiormente a portata di mano, come questo panettone». Dice di essere una buona forchetta, intanto evita gli spoiler e confonde la stampa: «Dico solo una cosa: sono grato alla stabilità che questo ruolo mi ha dato come attore, alla libertà di curare progetti miei. Sono innamorato della vita, ma anche fortunato a vivere quella che ho».

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Dicembre 2023, 07:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA