Sanremo, il ritorno di Bungaro: "Prometto di emozionarvi"

Sanremo, il ritorno di Bungaro: "Prometto di emozionarvi"
"Cosa prometto a chi ci guarderà a Sanremo? Prometto di emozionarlo. In un mondo che va veloce, 'Imparare ad amarsi' è una canzone importante, in cui tutti si possano ritrovare, non solo nell'amore tra uomo e donna ma in tutte le sfaccettature di questo sentimento". Così ha dichiarato Antonio Calò, in arte Bungaro, poco prima della partenza per il 68° Festival della Canzone Italiana, che quest'anno lo vedrà salire sul palco fra i big insieme a Ornella Vanoni e Pacifico con un brano di cui è co-autore. La carriera del cantautore è iniziata proprio al Festival di Sanremo, al quale ha partecipato nel 1988, nel 1991 e nel 2004 e dove ha vinto quattro Premi della Critica.

"Ritornare al Festival di Sanremo dopo l'ultima partecipazione nel 2004 significa viverlo con più consapevolezza, al di là del risultato. Ho voglia di emozionare e di divertirmi", ha detto Bungaro.

"Quando ho presentato il brano a Claudio Baglioni mi ha chiesto subito se mi sarebbe piaciuto presentarlo con un'artista importante, senza dirmi subito chi fosse. Quando ho saputo che si trattava di Ornella, sono rimasto entusiasta e ho detto subito di sì. Lei è curiosa, colta, imprevedibile, ironica e con una grande apertura mentale: ha tanto da raccontare, ha vissuto una vita intensa e quando parla di sé capisci perché sia quella che io definisco una 'voce pensante'" ha poi affermato il cantautore decrivendo la Vanoni, con la quale aveva già collaborato nel 2007 per l'album "Una bellissima ragazza".

L'idea di coinvolgere Pacifico, racconta Bungaro, è da subito piaciuta sia a lui che ad Ornella: "L'intento era quello di portare gli autori sul palco, cosa che non succede mai al Festival, è dare voce a questa categoria che speriamo così di onorare. Poi questa canzone sulla voce di Ornella prende un incanto potente, e tutto quadra".

Bungaro, spesso definito "autore delle donne", ha collaborato più volte con grandi personalità femminili: Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone e poi ancora le internazionali Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy.

"Mi viene facile, da sempre sono sempre stato attratto da voci pensanti, personalità forti, che hanno tutte una caratteristica univoca: la personalità".
Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Febbraio 2018, 18:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA