Serie A, i diritti tv faticano a esser venduti: quando il gioco non vale la candela

La Lega cerca di vendere i diritti della Serie A, ma il prezzo è troppo alto

Serie A, i diritti tv faticano a esser venduti: quando il gioco non vale la candela

di Marco Castoro

La Lega cerca di vendere i diritti della Serie A e incassare una cifra intorno al miliardo per il triennale. Finora invano, visto che tutti i broadcaster interessati hanno ritenuto eccessiva la cifra da sborsare per accaparrarsi i diritti.

Del resto, stando a quanto ci sta dicendo il calcio mercato, il prossimo campionato di Serie A non è La Mecca per i calciatori internazionali e non lo è più neanche per quelli italiani, visto che oltre a Verratti e Jorginho fuoriusciti da anni anche altri hanno lasciato il bel Paese, da Zaniolo agli ultimi casi di Tonali e Castrovilli.

Diritti tv, stangata dell'Antitrust a Dazn e Tim: multa da milioni di euro, cosa è successo

Dazn, siglato accordo con Daimani per vendita in app di biglietti e pacchetti hospitality: cosa si potrà comprare

Diritti tv: il giococ non vale la candela

Nel triennio precedente Dazn e Sky hanno comprato diritti per una Serie A che schierava campioni, a cominciare da Cristiano Ronaldo. Oggi non ci sono e il mercato non sembra aprire spazio ai campioni che se ne vanno tutti in Premier o nell'Arabia Saudita. Quindi per vendere i diritti del prossimo triennio alla Lega converrebbe abbassare il prezzo, dare vita a uno sconto che invoglierebbe i pretendenti ad aprire la borsa.

Tuttavia c'è sempre l'ipotesi del canale della Lega.

Se ne parla da anni, ma ancora non si vede all'orizzonte. Potrebbe essere un modo per incassare dei soldi, magari vendendo più pacchetti, dai singoli abbonamenti per la stagione di ciascuna squadra alla singola partita da acquistare per poi trasmetterla.

All'estero per fortuna della Serie A i diritti sembra siano appetiti, grazie anche alle ottime performance di Inter, Roma, Fiorentina e Milan nelle coppe europee. E all'invincibile Napoli. Obiettivo è incrementare i 205 milioni a stagione incassati finora.

Al contrario della Serie A Sky non ha perso l'occasione di acquistare i diritti dei campionati esteri, Premier in testa, e delle Coppe Europee, nonché dei prossimi Europei.  


Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Agosto 2023, 14:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA