David di Donatello 2021: tutte le candidature. Pierfrancesco Favino e Sofia Loren in corsa per il "miglior attore - attrice"

David di Donatello 2021: tutte le candidature. Pierfrancesco Favino e Sofia Loren in corsa per il "miglior attore - attrice"

di Ida Di Grazia

David di Donatello 2021: tutte le candidature. Pierfrancesco Favino e Sofia Loren in corsa per il "miglior attore - attrice".  Martedì 11 maggio, in prima serata su Rai 1 si terrà la cerimonia di premiazione della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, condotta anche quest'anno da Carlo Conti. Nel corso della cerimonia verranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. 

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai. La Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, nelle sale cinematografiche. Eccezionalmente per il 2020 e fino al 28 febbraio 2021, si ritengono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala.

Volevo nascondermi, diretto da Giorgio Diritti, è il film che ha avuto il maggior numero di candidature, ben 15, tra cui quella di Miglior film, miglior regia ed effetti visivi. Protagonista del film è Elio Germano ( in corsa come Miglior attore protagonista) nel ruolo del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue.  Per la sezione Miglior Attore Protagonista insieme ad Elio Germano ci sono: Kim Rossi Stuart, Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino e Renato Pozzeto. Mentre la Miglior attrice spicca il nome di Sophia Loren che dovrà con Vittoria Puccini, Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti e  Alba Rohrwacher.  LEGGI TUTTE LE CANDIDATURE

DAVID DI DONATELLO 2021, MIGLIOR FILM

Favolacce 
Hammamet 
Le sorelle Macaluso 
Miss Marx 
Volevo nascondermi 
 


DAVID DI DONATELLO 2021, MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
 

18 regali  - Vittoria PUCCINI
Figli - Paola CORTELLESI
Gli anni più belli - Micaela RAMAZZOTTI
La vita davanti a sé - Sophia LOREN
Lacci - Alba ROHRWACHER 


 
DAVID DI DONATELLO 2021, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
 

Cosa sarà - Kim ROSSI STUART
Figli - Valerio MASTANDREA
Hammamet - Pierfrancesco FAVINO
Lei mi parla ancora - Renato POZZETTO
Volevo nascondermi - Elio GERMANO

DAVID DI DONATELLO 2021, LE CANDIDATURE DEI FILM

Conteggio totale nomination film:
 

VOLEVO NASCONDERMI 15
HAMMAMET 14
FAVOLACCE 13
L’INCREDIBILE STORIA
DELL’ISOLA DELLE ROSE 11
MISS MARX 11
LE SORELLE MACALUSO 6
FIGLI 4
I PREDATORI 4
18 REGALI 3
GLI ANNI PIÙ BELLI 3
LACCI 3
NON ODIARE 3
TOLO TOLO 3
COSA SARÀ 2
LA VITA DAVANTI A SÉ 2
LEI MI PARLA ANCORA 2
MAGARI 2
ASSANDIRA 1
LASCIAMI ANDARE 1
LONTANO LONTANO 1
PADRENOSTRO 1
SUL PIÙ BELLO 1
THE BOOK OF VISION 1


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Marzo 2021, 13:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA