Scuola, troppi compiti per le vacanze:
uno studente su due già sui libri

Scuola, troppi compiti per le vacanze: uno studente su due già sui libri
ROMA - L'estate entrata nel vivo, ma anche se le scuole si sono chiuse gi da un po' lo studio non finito: c' un esercito di studenti che gi pensa ai compiti per le vacanze.

La scuola, infatti, è finita da oltre un mese e per i ragazzi è già giunto il momento di pensare ai compiti per le vacanze. Per non ritrovarsi a settembre con una mole di esercizi da svolgere, senza sapere dove mettere le mani. Ma quanti sono gli studenti che rinunceranno ad un bagno al mare o in piscina per dedicarsi allo studio? La maggior parte, come assicurano i diretti interessati al sondaggio lanciato dal portale Skuola.net



GIA' SUI LIBRI – Uno studente su due sta già studiando. Questo emerge dagli intervistati, circa 2000 ragazzi tra 11 e 18 anni, che dichiarano di essere già tornati sui libri. Mentre il 30% promette di riprendere i libri tra qualche giorno, intanto si riposa ancora un po' godendosi le meritate vacanze. Prima o poi, quindi, tocca a tutti. Ma in fondo non è proprio così: nella scuola italiana ci sono anche i professori contrari ai compiti per le vacanze. Quelli che, ritenendo la pausa estiva una pausa a tutti gli effetti, evitano di caricare gli studenti di lavori da svolgere durante il periodo di riposo. Altrimenti che riposo sarebbe? Ebbene, tra gli intervistati c'è infatti anche un fortunato 25% che candidamente ammette di godersi il relax completo perché non ha nessun compito da svolgere.



CHE NOIA... - Niente da fare, l'estate non è fatta per studiare Uno studente su 3 ammette di non aver intenzione di svolgere tutti i compiti assegnati. Solo il 68% infatti dichiara di volerli fare tutti. Tra i disobbedienti c'è un 13% che darà la precedenza agli esercizi assegnati dai prof più severi e un 6% che non aprirà libro.



SOS COMPITI – Il tempo per studiare c'è ma, è evidente, che i ragazzi preferiscono trascorrerlo diversamente. E allora come trovare la concentrazione per svolgere i compiti e farsi trovare preparato dal prof al rientro in classe? Si chiede aiuto. Ben 6 ragazzi su 10, infatti, chiederanno una mano a qualcuno per studiare. Il 35% cercherà online la risposta ai suoi quesiti, che siano di matematica o di greco e latino. Internet, soprattutto d'estate quando si è lontani dagli amici o dal prof delle ripetizioni, resta sempre un amico fidato. Il 13% riesce a farsi aiutare da amici o parenti mentre un ragazzo su 10 si affiderà ai consigli di mamma o papà. Sempre presenti e disponibili soprattutto per chi, ancora minorenne e giovanissimo, parte in vacanza con i propri genitori.



PROF DA INCUBO – Non si lascerebbero mai scappare l'occasione delle vacanze estive per riempire gli studenti di compiti: sono loro i prof più severi, quelli che poi a settembre chiedono punto per punto tutto il resoconto dell'estate sui libri. Quali sono? Secondo le risposte date dagli intervistati di Skuola.net, sono i prof di italiano e matematica. Quelli che, probabilmente, hanno i programmi più lunghi da svolgere e quindi anche da ripassare per non dimenticare tutto. Potendo dare più preferenze, gli studenti intervistati da Skuola.net hanno indicato in italiano e matematica le materie con più compiti, rispettivamente con il 47% e i 43%. Seguono le lingue straniere con il 27% e greco e latino con il 25%.



UN LIBRO IN RIVA AL MARE – A confermare la mole di compiti di italiano si aggiungono anche i libri da leggere. Quelli che finiscono sotto l'ombrellone con la crema solare e il cappello. Più i 8 studenti su 10 hanno almeno un libro da leggere, più di un ragazzo su 5 deve eleggerne più di 5 entro settembre.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA