Se rispondi sì a queste quattro domande, allora potresti essere un alcolizzato

Se rispondi sì a queste quattro domande, allora potresti essere un alcolizzato
Una birra con gli amici, un drink in discoteca: l'alcol accompagna la vita di migliaia di persone. C'è chi decide di assumerlo responsabilmente, non superando mai il limite; c'è invece anche chi esagera e mette a dura prova il proprio fisico.

Ecco qualche domanda che dovresti porti: se rispondi 'si' alla maggior parte di esse, allora vuol dire che hai un problema con l'alcol da non sottovalutare. 

Sei mai stato criticato per le tue abitudini di consumo dell'alcol?

Se vi è capitato che qualche volta, anche amichevolmente, un vostro conoscente vi ha 'rimproverato' per il vostro consumo eccessivo di alcol, allora vuol dire che dovete 'calmarvi' un po' e limitarvi.

Ti è mai capitato di bere subito dopo una sbornia?

Normalmente, bere subito dopo una sbornia è qualcosa che non piace per niente. Se inviece vi è capitato, allora vuol dire che la vostra situazione è più grave del solito: provate a ridurre la dose.

Ti sei mai sentito in colpa dopo aver bevuto?

Se ti fai qualche domanda sulla tua condizione, soprattutto da sobrio, vuol dire che inconsciamente sai benissimo di esagerare a volte. Se non vivete bene la vostra situazione, provate ad interrompere l'assunzione di alcol.

Hai mai pensato di smettere?

Se ti capita spesso di porti questa domanda, magari dopo una serata trascorsa con amici a bere e divertirti, vuol dire che forse dovresti prendere in seria considerazione di non bere più alcol. Smetti, prima che sia troppo tardi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2016, 12:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA