La Bmw sbarca nel mondo dell'ibrido:
tutti i nuovi modelli presentati a Ginevra

La Bmw sbarca nel mondo dell'ibrido: tutti i nuovi modelli presentati a Ginevra

di Giampiero Bottino
Al Salone di Ginevra la Bmw ha messo una sorta di sigillo sulle sua vocazione ecologica con l'etichetta iPerformance, tenuta a battesimo dalla 740e, declinazione ibrida plug-in della nuova ammiraglia di Monaco. Questo badge evidenzia il trasferimento del know-how elettrico maturato con il sub brand “i” alla gamma principale dell'elica biancoblù e a partire da luglio ne caratterizzerà tutte le versioni ibride plug-in.

Comprese, ovviamente, le novità più recenti come la 330e e la 225xe. La prima, che fa parte della famiglia di maggior successo, vera spina dorsale dell'offerta bavarese, viene proposta con la carrozzeria berlina e una catena cinematica che abbina al 4 cilindri 2.0 con tecnologia TwinPower Turbo da 184 cv un motore elettrico da 88 cv integrato nel cambio Steptronic a 8 rapporti, dando origine a un sistema da 252 cv complessivi con 420 Nm di coppia massima che agisce sulle ruote posteriori spingendola fino alla velocità massima di 225 km all'ora con un'accelerazione 0-100 in 6,1 secondi. E che nel ciclo combinato emette tra 44 e 49 g/km di CO2, a seconda degli pneumatici. 
Per quanto riguarda l'elettrificazione, la 330e percorre fino a 40 km, a velocità non superiore ai 120 km orari, utilizzando la sola propulsione a batteria, con una coppia costante di 100 Nm che temporaneamente possono salire a 250. I tempi necessari per la ricarica completa sono di 3 ore da una normale presa di corrente e di 2 ore e 12 minuti utilizzando la i Wallbox compresa nell'offerta BMW i 360° Electric. Disponibile nei consueti allestimenti base, Business Advantage, Sport, Luxury e Msport la Bmw 330e ha un listino che parte da 44.650 euro.

Ancora da definire, invece, i prezzi della 225xe (da 38.700 euro in Germania), versione “alternativa” a quattro ruote motrici della Active Tourer, prima trazione anteriore della storia Bmw. In questo caso, il motore termico è il 3 cilindri 1.5 da 136 cv appartenente alla moderna famiglia di propulsori modulari con cilindrata unitaria (considerata ideale) di 500 cc e fa coppia con l'unità elettrica da 88 cv connessa alle ruote posteriori.
Complessivamente il sistema erogare 224 cv con una coppia massima di 385 Nm e una velocità di punta appena superiore ai 200 km orari. In modalità esclusivamente elettrica non si possono superare i 125 all'ora, con un'autonomia di 41 km a emissioni zero, mentre nel ciclo combinato la produzione di CO2 è compresa tra i 46 e i 49 g/km. La ricarica dalla presa di corrente domestica richiede 3 ore e un quarto, mentre l'i Wall Box permette di risparmiare un'ora.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Marzo 2016, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA