Arriva il Nobel della scuola italiana:
50 mila euro al prof più meritevole

Arriva il Nobel della scuola italiana: 50 mila euro al prof più meritevole

di Lorena Loiacono
Sa insegnare ma sa anche capire i suoi studenti e trovare il modo per far sì che la sua scuola, nonostante i pochi mezzi a disposizione, possa crescere, innovarsi e diventare un punto di riferimento per ragazzi e famiglie.

Insomma, un docente da 10 e lode. È questo il profilo del candidato tipo per il Nobel della scuola italiana. Il premio, lanciato ieri dal ministro all'istruzione Stefania Giannini in occasione del Global teacher prize 2016, che porterà al vincitore 50mila euro e ad altri 4 finalisti 30mila euro da spendere in progetti per la scuola. In nome del merito e del gioco di squadra. Le candidature per il 2017 partiranno in primavera.

Intanto ieri la vincitrice del Nobel internazionale è andato alla palestinese Hanan Al Hroub: una giovane mamma di 43 anni che, per cancellare l’orrore dagli occhi dei suoi figli, si è scoperta docente e ora insegna nei campi per i profughi. A consacrarla vincitrice è stato Papa Francesco che ha ricordato «l'importanza degli insegnanti: costruttori della pace, creatori dell'incontro»
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Marzo 2016, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA