Scuola, troppi copioni ai test Invalsi:
studenti del Nord più bravi di quelli del Sud

Scuola, troppi copioni ai test Invalsi: studenti del Nord più bravi di quelli del Sud
Aumenta in generale il numero di chi ha copiato le prove Invalsi, mentre gli studenti più bravi si trovano al Nord Italia. Sono questi alcuni degli esiti della prove Invalsi presentati il 9 luglio al Ministero dell'istruzione. Il fenomeno del cheating è in aumento rispetto all'anno scorso in Sicilia, Calabria, Molise e Campania. Per i prossimi anni si sta studiando per far affrontare la Prova Invalsi per via informatica. È quanto segnala Skuola.net che ha partecipato alla presentazione dei dati Invalsi al Miur.





ARGOMENTARE, TROPPO DIFFICILE PER GLI STUDENTI - Per quanto riguarda le prove di italiano è stato più difficile per gli studenti affrontare testi in cui si deve argomentare sul tema. Un aspetto complesso che si rispecchia anche nelle prove di matematica, quando ai ragazzi è stato chiesto di rispondere alle domande e articolare sulle risposte.



IL NORD MEGLIO DEL SUD - Le differenze tra gli studenti migliori e quelli peggiori emergono dalle scuole primarie in poi. Gli istituti tecnici del Nord Italia hanno una preparazione solida come quella dei licei. Lo stesso però non si può dire delle scuole tecniche del Sud, dove la variabilità dei risultati tra scuole e classi è molto sentita. Gli studenti migliori del Centro Italia sono comunque i marchigiani.



LE FEMMINE FORTI CON LE PAROLE, I MASCHI CON I NUMERI - Le ragazze amano scrivere e cimentarsi sulle materie umanistiche. E per questo sono più brave dei ragazzi in italiano. I maschi invece vincono sulle materie logiche e sono più pratici delle femmine in matematica.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Luglio 2015, 20:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA