Il sistema solare potrebbe avere un "sosia":
e forse contiene un pianeta gemello della Terra

Il sistema solare potrebbe avere un "sosia": e forse contiene un pianeta gemello della Terra
Nella costellazione della Balena, c'è un gemello di Giove che orbita intorno ad una stella che assomiglia al Sole. Il sistema potrebbe ospitare anche un sosia della Terra.

Annunciata sulla rivista Astronomy and Astrophysics, la scoperta si deve al gruppo coordinato da Megan Bedell, dell'università americana di Chicago e dell'università brasiliana di San Paolo. «È a tutti gli effetti un segno emozionante che altri sistemi solari potrebbero essere là fuori, in attesa di essere scoperti», ha rilevato Bedell. È infatti la prima volta che in un altro sistema planetario viene fatta una scoperta del genere ed è particolarmente interessante perché nel nostro Sistema Solare è stato proprio Giove, con la sua gravità, a 'dettare' gli equilibri necessari perché ci fossero le condizioni per ospitare la vita.

Scoperto grazie allo strumento Harps, il cacciatore di pianeti installato sul telescopio de La Silla, dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), il pianeta è stato individuato misurando il leggero spostamento che induce nella stella durante l'orbita. Si trova a 186 anni luce di distanza dalla Terra e impiega ben 10 anni per completare una rotazione attorno alla sua stella che si chiama HIP 11915 e ha età e composizione simile al Sole. Anche se fino ad ora sono stati individuati molti pianeti gassosi simili a Giove, è la prima volta che si scopre un pianeta tanto simile, in orbita intorno ad una stella che somiglia al Sole.

La scoperta di un gemello del più grande pianeta del Sistema Solare - sottolineano gli autori - è una tappa importante sulla strada della ricerca di un sistema planetario che rispecchi il nostro. Finora, infatti, sono stati scoperti molti sistemi planetari ma diversissimi dal Sistema Solare: ad esempio, nelle regioni più vicine alla loro stella ospitano pianeti rocciosi molto grandi, anche più del doppio della massa della Terra, oppure ospitano giganti gassosi molto vicini all'astro.

Nel Sistema Solare, invece, i pianeti rocciosi sono nella regione più interna e ospitale per la vita, mentre i giganti gassosi come Giove sono più distanti. Così il sistema planetario che si è formato intorno alla stella HIP 11915 diventa uno dei candidati più promettenti mai scoperti ad ospitare un pianeta simile alla Terra. Il prossimo obiettivo dei ricercatori è infatti continuare a studiare la stella per cercare tracce di pianeti più piccoli e rocciosi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Luglio 2015, 01:34