Bambini nati con paralisi cerebrale, la svolta
che potrebbe aiutarli a muoversi -Guarda

Video
Una scoperta che potrebbe rappresentare una svolta storica per contribuire a migliorare la mobilità dei bambini e adulti con paralisi cerebrale.

Gli scienziati della VU University dei Paesi Bassi, infatti, hanno scoperto che l'istinto naturale a camminare potrà aiutare i pazienti non deambulanti, come gli adulti con lesioni al midollo spinale.

Tutti noi siamo nati con un istinto primitivo a camminare: le gambe cercano automaticamente il pavimento e questo rappresenta un riflesso naturale intorno al quale i bambini costruiscono un movimento indipendente.

La dottoressa Nadia Dominici della VU University nei Paesi Bassi, ha dichiarato: "Abbiamo dimostrato come gli esseri umani e gli altri animali imparino a camminare in maniera sorprendentemente simile. Abbiamo scoperto anche che i neonati umani hanno due istinti innati: il primo dirige la gamba a piegare a ad estenderla, l'altro comanda la seconda gamba. Questo principio è insito anche negli animali, come ad esempio i topi".

Questi risultati, come è stato annunciato dagli studiosi della VU University, potrebbero essere utilizzati per aiutare i pazienti con disabilità ai piedi, individuando la rete neurale che invia i messaggi al sistema nervoso centrale.

"Stiamo studiando come applicare questa scoperta ai bambini con paralisi cerebrale a agli adulti con lesioni al midollo spinale", ha concluso la dottoressa Nadia Dominici.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Luglio 2016, 11:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA