Cucinare dolci per gli altri fa bene alla salute: ecco cosa succede al corpo

Cucinare dolci per gli altri fa bene alla salute: ecco cosa succede al corpo
Cucinare dolci per gli altri ha un significato ben preciso. Chi ama cucinare dolci per cari ed amici è una persona, non solo generosa, ma anche una persona che è in pace con se stessa.

Donna Pincus, professoressa associata di psicologia e neuroscienza alla Boston University, spiega all'HuffingtonPost che cucinare dolci per qualcuno ha grandi benefici sulla psiche perché, per prima cosa, si dà sfogo al proprio estro creativo. Spesso sfornzare olci è anche un modo per esprimere i propri sentimenti in persone che non sono molto estroverse o che hanno magari subito dei traumi e delle inibizioni.

«Se vi concentrate sul profumo e sul sapore, sull'essere presenti nel momento della creazione, questo atto di consapevolezza nel momento presente può tradursi anche in una riduzione dello stress», spiega la professoressa. La cucina aiuta anche in un processo di pianifIcazione: «non sprecare il proprio tempo a rimuginare sui propri pensieri che, come sappiamo, porta alla depressione e ad altri pensieri tristi. Il bello di cucinare dolci è il risultato tangibile alla fine e l'effetto benefico che ha sugli altri».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Aprile 2017, 12:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA