Guardare la tv sul divano per tre ore al giorno
danneggia il cervello: la scienza lo conferma

Guardare la tv sul divano per tre ore al giorno danneggia il cervello: la scienza lo conferma

di Enrico Chillè
Passare le giornate a guardare la tv, seduti comodamente sul divano, fa male al cervello. E non possiamo certo dire di non essere stati avvertiti.


Da anni i medici sconsigliano apertamente di guardare per troppo tempo la televisione, un'attività estremamente sedentaria. Eppure solo ora sono giunti i risultati di un complesso e lungo studio svolto negli Stati Uniti da accademici di diverse università. Pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Psychiatry, lo studio confermerebbe in maniera inconfutabile i moniti ultradecennali sugli effetti dannosi della tv sull'uomo.

I ricercatori hanno studiato l'evoluzione cerebrale di 3200 adulti nell'arco temporale che va dal 1985 al 2010, cercando di stabilire la correlazione tra le ore passate ogni giorno davanti al tubo catodico e quelle impiegate in attività sportive. I risultati mostrano un chiaro invecchiamento cerebrale in chi mediamente superava le tre ore quotidiane davanti al televisore, ulteriormente accentuato nei casi in cui l'esercizio fisico era nullo. Chi invece faceva molto sport, e guardava poco la televisione, mostrava invece un cervello ancora giovane.

Come spiegato dai ricercatori, per stabilire il grado di invecchiamento cerebrale sono stati effettuati due diversi tipi di test: uno si basava sulla velocità con cui venivano processate le informazioni, l'altro sulle capacità di memorizzazione e di concentrazione. "Ogni condotta sedentaria influenza negativamente il metabolismo tramite l'aumento della pressione arteriosa, dei lipidi e del glucosio. Anche la televisione lo è, con l'aggravante che potrebbe provocare anche depressione e epilessia", si legge ancora nello studio.

Sembra un appello piuttosto allarmante, ma gli stessi ricercatori invitano alla cautela: i dati non sono stati monitorati durante l'età evolutiva, e comunque vale sempre il motto latino 'mens sana in corpore sano'. A fare la differenza, nei risultati, potrebbe infatti essere stata soprattutto l'abitudine all'attività sportiva. Ad ogni modo, il limite consigliato dai ricercatori è di tre ore al giorno. Decisamente poco rispetto alla media italiana, di ben 4 ore e 20 minuti, la più alta in tutta Europa.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Dicembre 2015, 20:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA