Un test del sangue per scoprire e prevenire
il cancro: costerà tra i 500 e i 1.000 euro

Un test del sangue per scoprire e prevenire il cancro: costerà tra i 500 e i 1.000 euro
ROMA - Un semplice test del sangue per scoprire se si corre il rischio di ammalarsi di cancro sarà in vendita in un futuro non molto lontano per una spesa che va dai 500 ai mille euro.

La società americana Grail è pronta a perseguire l'obiettivo con alle spalle un finanziamento iniziale di 100 milioni di dollari, versati in parte dal fondatore di Microsoft Bill Gates e da quello di Amazon Jeff Bezos. Le tracce di Dna saranno analizzate grazie agli strumenti forniti da Illumina, il gigante americano delle biotecnologie.

I test del sangue per la diagnosi del cancro sono usati oggi in fase sperimentale, in persone già malate e saranno somministrati su circa 30mila persone. Il passo successivo che si propone di compiere la Grail è identificare tumore e organo colpito senza biopsie, per coglierne la presenza nelle prime fasi del suo sviluppo.
Si preannuncia la nascita di un grande business rivoluionario.
Alcuni medici però manifestano le loro perplessità nel timore di cadere nella sovradiagnosi. A volte si sviluppano tumori nel corpo che regrediscono da soli e per i quali le cure sarebbero inutili.

Un test del sangue per scoprire il #cancro: costerà tra i 500 e i 1.000 euro

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 14 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Gennaio 2016, 17:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA