Dormire bene fa bene al cervello: ecco la nuova scoperta di alcuni studiosi

Dormire bene fa bene al cervello: ecco la nuova scoperta di alcuni studiosi
Dormire è importante, dormire bene ancora di più. Secondo uno studio dell''Università di Bristol (Inghilterra) chi riposa bene riesce a prendere meglio decisioni importanti e a imparare meglio. A riportare lo studio pubblicato su 'Cell Reports' è il Mirror.

Durante il sonno, afferma infatti la ricerca, l'attività cerebrale mette ordine nell'enorme numero di esperienze che viviamo ogni giorno, salvando solo le più importanti come ricordi. Ad ulteriore riprova che da un sonno tranquillo possano derivarne solo benefici, i ricercatori del Centro di Bristol per la Plasticità Sinaptica ritengono che una notte passata in bianco possa compromettere le funzioni mentali: secondo gli scienziati, infatti, gli eventi che si verificano nel corso della giornata vengono riprodotti in 'avanzamento veloce' durante il sonno, e proprio questa riproduzionerafforzerebbe le microscopiche connessioni tra le cellule nervose attive durante il riposo, processo ritenuto fondamentale per la creazione di nuovi ricordi e un migliore apprendimento.

Per il ricercatore Jack Mellor, dottore della School of Physiology, Pharmacology and Neuroscience, "questa scoperta indaga nei processi fondamentali che avvengono nel cervello durante il consolidamento della memoria nel sonno. Sembra inoltre - continua l'esperto - che il successo della riproduzione degli eventi quotidiani durante il riposo dipenda dallo stato emotivo della persona che sta incamerando informazioni. E questo potrebbe avere importanti implicazioni sul modo in cui insegnamo e su quello che le persone imparano in modo efficace", conclude.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Febbraio 2016, 20:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA