Kabuto, il casco per i samurai della strada
punta al dominio del mercato in Europa

Kabuto, il casco per i samurai della strada punta al dominio del mercato in Europa

di Franco Pasqualetti
Un casco per i samurai della strada. Si chiama Kabuto e, grazie a una speciale parternship con Honda motors, punta a dominare il mercato europeo. Già, perché in Giappone la casa di caschi è già leader del mercato. Ora la scommessa è l’Europa, dove la ditta nipponica vuole imprimere il proprio marchio. In che modo? Con prodotti di altissima qualità, sviluppo e design.



LA STORIA - Il Kabuto è l'elmo dello yoroi, l'armatura medievale giapponese tipica dei samurai. Spesso sugli elmi veniva portato un emblema, il Mon o il Komon, che era un vero e proprio marchio registrato con tanto di permesso governativo, che distingueva le varie famiglie. Molti elmi, ad esempio i Kawari Kabuto hanno forme fantasiose che spesso sono ispirati da oggetti sacri o elementi della natura (tra cui draghi, animali, frutti); questi ornamenti erano in voga dal periodo Momoyama al periodo Edo. E la filosofia che Kabuto vuole mettere in pratica per i propri caschi è esattamente quella dei samurai: proteggere vite e accrescere la tua identità, con forza, talento e qualità. “Queste sono caratteristiche intrinseche anche nei nostri prodotti. Pensiamo comunque che si può fare meglio. Abbiamo sempre pensato che solo seguendo questi valori avremmo potuto costruire caschi davvero all’avanguardia. Per questo siamo diventati leader nel mercato giapponese. E per questo siamo convinti di poterci migliorare ancora. Mettiamo il massimo dell’ energia nelle prestazioni, sicurezza e nello stile dei nostri prodotti. Professionisti di comprovata esperienza sono il nucleo della nostra tradizione famigliare che ci ha permesso di diventare azienda Giapponese leader nel mercato dei caschi mantenendo la nostra indipendenza”, dicono dall’Azienda.



I PRODOTTI – La gamma ha tra i capisaldi il casco jet (Avand II), utilissimo in città per gli spostamenti in scooter, e di grande impatto design accattivante.
Visiera ampia che permette il massimo della visibilità e una perfetta calzabilità in testa. Indossandolo ci si sente completamente avvolti e mai oppressi dal casco. Una bellissima novità sul mercato che, grazie alle colorazioni 2015 punta a sbancare. Il Kamui, è l’integrale adatto al touring: anche questo davvero accattivante e realizzato con il massimo della tecnologia. Il modulare Ibuki è per chi vuole tutto da un casco: diventa jet o integrale in un solo colpo di mano. Ha ottenuto il voto top anche nei test più duri. Per gli amanti del racing e delle corse, quindi adatto a super sportive da brivido c’è o l’FF-5V o l’RT 33: i disegni stilizzati e la linea corsaiola li rendono inimitabile e insuperabile.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Maggio 2015, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA