Terza media, i consigli per prepararsi alla nuova prova di Inglese del test Invalsi

Terza media, i consigli per prepararsi alla nuova prova di Inglese del test Invalsi
Per la prima volta, nei test Invalsi di terza media, oltre al questionario di Matematica e di Italiano, ci sarà anche quello di Inglese. Anche se da quest’anno l’ Invalsi non andrà a influire in alcun modo nel voto finale, non pochi studenti manifestano qualche preoccupazione per il cambiamento.
Questo perché il test continua ad essere un appuntamento importante, obbligatorio per poter sostenere le prove d'esame di terza media, e oltretutto – anche questa una novità del 2018 – sarà somministrato tramite computer, con turni stabiliti da ogni scuola, dal 4 al 21 aprile 2018.

Per togliere ogni dubbio e preoccupazione a chi si appresta ad affrontare le prove, Skuola.net fornisce alcuni consigli e suggerimenti su come prepararsi al meglio.
Come sarà la prova Invalsi di Inglese ? Questo è il primo anno in cui i quiz di Inglese si aggiungono al carico di test previsti per le scuole medie. Quindi la domanda è inevitabile: cosa bisogna aspettarsi? Innanzitutto, bisogna sapere che questa prova sarà divisa in due parti: una di reading e una di listening, con due diversi livelli di difficoltà. Reading: questa parte durerà 40 minuti e verranno sottoposti due brani da leggere, con due livelli di difficoltà diversi. Per ogni brano si dovrà rispondere a tre/quattro domande così da testare il livello di comprensione. I quesiti potranno essere di vario genere: risposta multipla, collegamenti, vero/falso, etc. Listening: la seconda parte, sarà dedicata all’ascolto. A disposizione, ancora 40 minuti di tempo per completare la prova, che si svolgerà sempre su due livelli di difficoltà. Sarà quindi chiesto di rispondere ad altre domande una volta terminato l’ascolto. Anche qui i quiz saranno di vario tipo, volti tutte a testare le capacità di comprensione del testo ascoltato.

Come prepararsi alla prova Invalsi di Inglese? Per superare il test Invalsi di Inglese, basta dimostrare una conoscenza base della lingua Inglese (livello A1/A2), che ogni studente dovrebbe aver sviluppato durante lo studio della materia alle scuole medie. Tuttavia, come si nota dalla struttura della prova, i quesiti saranno basati soprattutto sulla comprensione di testi in lingua (letti o ascoltati), per questo si suggeriscono alcuni trucchi per allenarsi: Guardare film o serie tv in inglese: si possono migliorare le capacità di ascolto guardando le serie tv in lingua originale, magari usando i sottotitoli, così da assicurarsi di aver capito bene tutto. Oppure, guardare un film già conosciuto In inglese, così da vedere quante parole si riescono a capire, aiutandosi con i ricordi della pellicola.

Ascoltare canzoni in Inglese: anche ascoltare e tradurre le canzoni in Inglese sono un ottimo esercizio di comprensione e listening. Si possono imparare tanti vocaboli nuovi e sentire la giusta pronuncia, migliorando la conoscenza della lingua Inglese in maniera piacevole. Ripassare la grammatica e i vocaboli: meglio ripassare direttamente dal libro di Inglese, rivedendo le regole di grammatica sulle quali si è più insicuri. Bene concentrarsi sulle parole, anche quelle che compaiono sul libro di testo, e assicurarsi di avere una buona conoscenza del lessico.
Esercitarsi: l'istituto Invalsi ha pubblicato diversi esempi della prova di Inglese, per permettere agli studenti di allenarsi e comprendere meglio la struttura dei quiz.
Sfruttare questo piccolo aiuto è il metodo migliore per arrivare preparati.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Aprile 2018, 20:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA