Scuola, meno compiti per le vacanze di Natale. Il ministro Bussetti: «Gli studenti devono riposarsi»

Scuola, meno compiti per le vacanze di Natale. Il ministro Bussetti: «Gli studenti devono riposarsi»

di Simone Pierini
Una notizia che farà felici tantissimi studenti in Italia: meno compiti per le vacanze di Natale. Ad annunciare la circolare che arriverà nei prossimi giorni è il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti. «Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie»

Pianeta scuola, il ministro Bussetti parla a Leggo: «Per il sostegno ecco 40mila nuovi docenti»



«Compiti che gravano sugli impegni delle famiglie - aggiugne - e quindi vorrei dare un segnale. Penso a questi giorni di festività e ai ragazzi e alle famiglie che vogliono trascorrerle insieme». Bussetti ha parlato anche dell'uso dello spray urticante nelle scuole, in riferimento ad un episodio a Pavia, definendolo «inaccettabile. Che dopo la tragedia di Corinaldo qualcuno si lasci andare all'emulazione di un gesto che ha causato vittime e molto dolore è un fatto che non può essere tollerato. Abbiamo contattato la scuola. Ci saranno interventi seri».

Anche intervenendo alla trasmissione «Un Giorno da Pecora», su Rai Radio1, ospite di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, il ministro Bussetti ha sostenuto che bisogna dare «pochi compiti per le vacanze». «I ragazzi - ha detto - hanno bisogno un attimo di rilassarsi e ritrovare i piaceri della vita familiare e degli amici» e fare altre cose «sicuramente la lettura. Ma anche fare movimento, dedicarsi ai propri hobbies e andare a vedere delle mostre»

«Guardando i risultati dei test Invalsi di questo anno mi sono reso conto che tra le materie manca la geografia: va reintrodotta e potenziata soprattutto in questo momento storico». Così ha poi risposto ad alcuni studeni il ministro Bussetti durante l'iniziativa «Ragazzi al centro», organizzata dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano.


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre 2018, 20:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA