Le persone intelligenti sono disordinate, vanno a letto tardi e imprecano: gli studi che lo rivelano

Le persone intelligenti sono disordinate, vanno a letto tardi e imprecano: gli studi che lo rivelano
Le persone più intelligenti tendono ad essere molto disordinate, ad andare a letto tardi e a imprecare di più: è quello che risulta da tre diversi studi scientifici basati sulle abitudini di chi ha un quoziente intellettivo superiore alla media.

Ecco il disegno astratto più antico del mondo: «Risale a 73mila anni fa». Lo ha scoperto un italiano



Il primo studio si basa su una convinzione sorta già da tempo: le persone intelligenti, in genere, sono anche piuttosto disordinate. I ricercatori dell'università del Minnesota, nel 2013, avevano infatti notato una correlazione tra le mentalità geniali e creative e una scrivania disordinata. Lo studio, pubblicato su PsychologicalScience.com, si basava su due conclusioni fondamentali: non riordinare la scrivania può essere dovuto alla pigrizia ma anche alla mancanza di tempo, ed un disordine circostante stimolerebbe la creatività.

Un'altra tendenza anomala riguarda gli orari: le persone più intelligenti, in genere, vanno a letto tardi e non sono molto mattiniere. Ci sarebbero non solo dei dati a sostenerlo, ma anche uno studio dello psicologo giapponese Satoshi Kanazawa su Psychology Today. Tra le persone più note con un quoziente intellettivo alto che non hanno mai nascosto di restare svegli a lungo durante la notte troviamo, ad esempio, Charles Darwin, Winston Churchill, Elvis Presley, Keith Richards e Barack Obama.

Ancora più bizzarro sembra essere il risultato finale di uno studio di due ricercatori statunitensi, pubblicato su Science Direct: il lavoro si è basato sulle capacità lessicali delle persone in base al quoziente intellettivo. A sorpresa, è risultato che le persone più intelligenti siano proprio quelle che tendono a imprecare di più, senza rinunciare all'utilizzo di parolacce. In particolare, chi tende a dire più espressioni volgari diverse, ha anche un vocabolario 'completo' più ricco degli altri.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre 2018, 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA