Virus sinciziale nei bambini, allarme dei pediatri: «Per l'autunno spaventa più del Covid»

Mercoledì 13 Settembre 2023, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 15:02

Perché il virus sinciziale

Da circa due anni si parla con più frequenza di Rsv, il virus respiratorio sincinziale, un virus che solitamente non risulta problematico dati i suoi sintomi lievi e paragonabili a quelli di un comune raffreddore, ma che può portare conseguenze gravi nel caso di persone vulnerabili.

«I dati epidemiologici che abbiamo avuto negli ultimi 2 anni ci dicono che siamo stati impegnati molto anche a livello ospedaliero» continua Rino Agostiniani, spiegando da dove origina la sua crescente preoccupazione.

Oltre al comprensibile allarme, tuttavia, arriva anche la rassicurazione sul giusto modo di procedere: «Dobbiamo essere calmi e tranquilli nel prepararci ai prossimi mesi, sapendo bene che la prevenzione si fa con i vaccini, soprattutto per i più fragili».

Il vaccino Abrysvo, che ha ricevuto l'ok della Commissione Europea ad agosto di quest'anno per la protezione sia degli anziani che dei bambini fino a sei mesi, è quindi la strada consigliata dall'ex presidente della Società Scientifica, perlomeno per quanto riguarda la prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA