Vanessa Ballan, Nicola Scapinello: «Volevamo sposarci, vado avanti per nostro figlio». Oggi l'autopsia, il nodo del feto: il padre era Fandaj?

Venerdì 22 Dicembre 2023, 09:07 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 13:37

«Devo andare avanti»

«Io e Vanessa stavamo cullando il sogno del matrimonio in chiesa. Si pensava di farlo dopo la fine della sua gravidanza. Invece tutto questo è stato improvvisamente cancellato. Adesso è dura. Ma so che devo iniziare a cercare di guardare avanti. Lo devo fare anche e soprattutto per il nostro bambino», dice ancora Nicola.

È al piccolo di 4 anni che pensa soprattutto Nicola. Il bambino era presente in casa al momento dell'omicidio. Fandaj lo ha risparmiato. Simone Guglielmin, avvocato delle famiglie Scapinello e Ballan, spiega il sentimento di Nicola verso il figlio in queste ore di profondo dolore. «È stretto al suo bambino: passa tutto il tempo con lui e cerca di andare avanti per lui», sottolinea il legale.

L'autopsia sul feto per sapere di chi è il figlio

È previsto per oggi, venerdì 22 dicembre, lo svolgimento dell'autopsia sul corpo di Vanessa Ballan, uccisa a coltellate da Bujar Fandaj, il piccolo imprenditore kosovaro di 41 anni di Altivole (Treviso). L'esame della vittima sarà condotto dall'anatomopatologo Antonello Cirnelli, incaricato a questo scopo dalla procura di Treviso. Oltre che sul corpo della donna, verranno effettuati esami e accertamenti anche sul feto che portava in grembo, circostanza che rientra tra le aggravanti dell'ipotesi di reato di omicidio volontario.

Vanessa era incinta del secondo figlio. Tra i nodi che l'autopsia eseguita sul corpo della 26enne e su quello del feto chiarirà anche se il figlio è del killer o del compagno Nicola Scapinello. L'autopsia sara effettuata dall'anatomapatologo Antonio Cirnelli, incaricato dalla Procura di Treviso. «Sono stati nominati due consulenti tecnici. Dissipare i dubbi che possa essere il figlio dell'indagato - spiega Martani - È un particolare che nella dinamica ha la sua importanza e verrà chiarito. Non siamo in grado in questo momento di dire se lui sapesse o meno che lei era incinta. La notizia era uscita dall'ambito strettamente famigliare perchè era assente dal lavoro da qualche giorno per gravidanza a rischio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA