Incendio di Valencia, 9 morti e 1 disperso. Tra le vittime una famiglia con due bimbi piccoli. È giallo sul poliuretano

Venerdì 23 Febbraio 2024, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 21:18

Le fiamme e il poliuretano

«Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme, un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2, ci sono ancora molte persone dentro», ha riferito sotto choc fra le lacrime Adriana Banu, l'amministratrice del complesso, al media locale Levante.

Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, il materiale isolante sugli edifici costruiti 15 anni fa avrebbe favorito il rapido sviluppo del rogo, peraltro senza che si siano attivati i sistemi antincendio. La vicepresidente dell'Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, che effettuò una perizia sul grattacielo, ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano fra le placche di alluminio che ricoprivano la facciata, un prodotto «altamente infiammabile, che ha provocato l'espansione delle fiamme a tutto il palazzo in meno di mezz'ora», ha dichiarato alla tv valenziana A' Punt. Secondo l'esperta, l'incendio stabilirà «un prima e un dopo» in Spagna, dove fino ad ora non si era verificato alcun episodio di tali drammatiche proporzioni.

Dopo l'incendio del grattacielo Grenfell di Londra nel 2017, che provocò decine di vittime, alcuni Paesi, fra i quali appunto la Gran Bretagna, hanno vietato il poliuretano nelle costruzioni delle facciate, ma non la Spagna dove, soprattutto durante il boom immobiliare del decennio 2000- 2009, data a cui risale l'edificazione delle due torri di Valencia, sarebbe stato largamente impiegato. E «lo è tuttora, sebbene isolato con barriere tagliafuoco», per impedire che si propaghi il fuoco in caso di incendio. Secondo Puchades dopo l'incendio di oggi in Spagna, dove finora non si era verificato nessun rogo di così vaste proporzioni, potrebbe essere rivista la normativa, per vietare l'uso del poliuretano nei rivestimenti degli edifici, Intanto nella notte a Valencia è partita una gara di solidarietà fra i cittadini per riallocare le famiglie evacuate che sono state tutte ospitate, anche in alberghi e strutture di accoglienza, dopo aver perduto tutto nel tragico rogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA