«Mangiare le unghie non è solo un problema estetico: è una condizione con nome e cause specifiche che riguarda la salute mentale»

Venerdì 16 Febbraio 2024, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:27

La dermatillomania

Gli esperti mettono in guardia sul desiderio costante di stuzzicare la pelle e le unghie, come riporta il DailyMail. La podologa Dana Brems ha pubblicato un video sul suo account TikTok in cui mostra una persona intenta a smuovere e staccare le pellicine che si formano sulle dita, in particolare intorno alle unghie.

«Questa condizione è chiamata dermatillomania», dice la dottoressa. «Un disturbo della salute mentale che spinge a stuzzicare la pelle fino a causare danni e ferite». Nella didascalia, aggiunge: «La causa esatta non è ancora completamente chiara, ma l'ansia e lo stress possono esacerbarne i sintomi».

La dermatillomania è considerata una forma di OCD, ovvero disturbo ossessivo compulsivo, ma ci sono delle differenze chiave rispetto ad altre problematiche che rientrano nella stessa categoria: in questo caso, la condizione non è necessariamente dovuta a pensieri ossessivi, senza contare che chi soffre di OCD solitamente non si fa del male intenzionalmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA