Topolino e Minnie «liberi» da copyright: dopo 95 anni scadono i diritti della Disney. Ecco gli altri personaggi di dominio pubblico

Mercoledì 3 Gennaio 2024, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 20:10

Topolino celebra la Rai

Il 2024 si apre con le celebrazioni per la TV italiana. Il 3 gennaio 1954, infatti, iniziava il regolare servizio di trasmissioni televisive. In occasione di questa ricorrenza «rivoluzionaria», con Topolino arriva un nuovo TopoLibro da collezione per tutti gli amanti del piccolo schermo: «La televisione raccontata da Topolino». Questo volume speciale raccoglie una serie di avventure con i personaggi Disney dentro e fuori dal piccolo schermo, in un viaggio tra passato e presente, curiosando tra format (dal quiz al reality show, passando per le grandi kermesse musicali) e incontrando tante guest star d'eccezione.

A rendere ancora più prezioso «La televisione raccontata da Topolino», la prefazione scritta da Fiorello. Il volume è disponibile in edicola, in fumetteria con Topolino 3554 (da mercoledì 3 gennaio) e acquistabile anche su Panini.it.Questo TopoLibro si apre con la storia Topolino e il collezionista di stelle (pubblicata nel 2014, scritta da Francesco Artibani e con i disegni di Alessandro Perina) in cui Pippo va alla ricerca di suo cugino Pippo Bau (omaggio a Pippo Baudo), stella della R.T.T. (radiotelevisione topolinese). In Paperica e il Festival della Canzone Stonata, i lettori troveranno l'amatissimo reporter Vincenzo Paperica intento a salvare il Festival di Sarremo dalla diserzione di tutti i cantanti in gara, i quali sono stati chiamati a partecipare a una competizione musicale organizzata da un misterioso miliardario nella città di Pacocabana. Questa storia, sceneggiata da Vincenzo Mollica e con i disegni del Maestro Giorgio Cavazzano, è stata pubblicata nel 2000 e racchiude tante citazioni musical-televisive, a partire dalla partecipazione di Paper Sfizio (omaggio di Topolino a Fabio Fazio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA