Sottomarino per il Titanic disperso, le ultime ore dei cinque a bordo: «Scenari da incubo». Cosa potrebbe essere successo

Giovedì 22 Giugno 2023, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 14:31

«Uno scenario da incubo»

La troppa esposizione a livelli alti di CO2, infatti, può portare al disorientamento improvviso, a forti livelli di confusione e a un respiro accelerato, se non addirittura alle convulsioni. Fino a che i livelli non diventano insostenibili e, allora, il rischio di morire diventa sempre più elevato tra affanni sempre più importanti, fino all'ultimo respiro.

Il problema maggiore di quando un gruppo di persone si ritrova in uno spazio chiuso ermeticamente è che, fino a quando le persone inspirano ossigeno ed espirano anidride carbonica, tutto è regolare. Ma se l'impianto di areazione dovesse aver subito dei danni, i 5 a bordo potrebbero aver espirato e insipirato anidride carbonica che, una volta respirata nuovamente, diventa tossica. «Uno scenario da incubo assoluto», confessano gli esperti. «Il peggiore che si possa mai immaginare». Ma non è l'unico scenario raccapricciante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA