Sottomarino per il Titanic disperso, le ultime ore dei cinque a bordo: «Scenari da incubo». Cosa potrebbe essere successo

Giovedì 22 Giugno 2023, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 14:31

Le ricerche continuano

Mentre le ricerche continuano senza sosta da più di 96 ore, il timore dei soccorritori è che il Titan, oltre ad aver perso il segnale con la superficie, possa aver perso anche terminato l'energia elettrica che, ovviamente, gestisce anche l'areazione all'interno del sommergibile, trasformando l'aria in irrespirabile.

L'avvelenamento da anidride carbonica, come riferiscono i dottori, può essere mortale: può causare asfissia o ipercapnia, quando una quantità eccessiva di gas inonda il sangue umano. Ma potrebbe esserci una cosa che ha portato i cinque a non soffrire più del dovuto, nell'estenuante attesa della morte.

Uno dei maggiori rischi in cui le cinque persone avrebbero potuto incappare, accettando di salire a bordo del Titan, infatti, era l'ipotermia. La potenziale minaccia, a causa delle basse temperature nelle profondità dell'oceano, potrebbe aver fatto perdere conoscenza all'equipaggio. Qualora non fosse così le sofferenze dell'equipaggio potrebbero essere state altissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA