Arriva a Roma il Festival Cultura dello Spirito ai giardini museali di Villa Giulia: musica, danza, teatro e meditazione

Giovedì 26 Ottobre 2023, 16:08

Perché il festival è dedicato a Shri Mataji

Il 21 marzo 2023 siamo entrati nei cento anni dalla nascita di Nirmala Srivastava, nota in tutto il mondo come Shri Mataji. Nata nel 1923 da una famiglia cristiana di Chindwara, nel Madhya Pradesh, all’età di soli sette anni viene chiamata da Gandhi nel suo ashram, e da ragazza lotta al fianco del Mahatma per la liberazione dell'India. Per tutta la sua vita Si è battuta con passione per gli ideali della pace e dell’integrazione fra i popoli ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 1970 ha formulato e diffuso gratuitamente in tutto il mondo il metodo di meditazione che prende il nome di Sahaja Yoga – partner ufficiale dell’Unesco Center for Peace – viaggiando per oltre 40 anni attraverso i cinque continenti. Sahaja Yoga Italia aps, che opera su tutto il territorio nazionale, organizza per l’occasione una serie di eventi, iniziati a Bologna il 21 marzo e continuati poi a Roma, Napoli, Venezia, Milano, Firenze, Ravenna, Verona e tutte le principali città d’Italia.

La meditazione Sahaja Yoga di Shri Mataji consente a tutti, anche a noi occidentali, di apprendere con semplicità le tecniche di meditazione e di conoscere così il nostro sé più profondo per raggiungere uno stato di pace interiore. Ma oltre che una tecnica di meditazione, Sahaja Yoga è uno stile di vita con effetti benefici sulla salute individuale, confermati da una vasta letteratura medico-scientifica, e di forte impatto sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA