Rigopiano, i parenti delle vittime chiedono giustizia a 7 anni dalla tragedia: «Gli unici condannati all'ergastolo siamo noi»

Giovedì 18 Gennaio 2024, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 18:54

La commemorazione

I parenti delle vittime si riuniscono e si incontrano a Rigopiano per ricordare i propri cari. Alle 15 una fiaccolata davanti all'obelisco dell'hotel, seguita dalla deposizione di fiori, da una messa e dalla lettura dei nomi dei "29 angeli". Alle 16.49, un coro intona "Signore delle cime", poi verranno liberati in cielo 29 palloncini bianchi.

Commemorazione anche Montesilvano. Il sindaco Ottavio De Martinis ha deposto un mazzo di fiori nel giardino di via Nilo, da due anni intitolato alle vittime di Rigopiano: alla cerimonia erano presenti anche alcuni familiari delle vittime. «Oggi - ha dichiarato De Martinis - ricordiamo la tragedia di Rigopiano. Un evento che ha toccato molto da vicino la nostra città anche perché due delle vittime e cinque dei sopravvissuti vivevano qui. Oggi abbiamo deposto un mazzo di fiori affinché il ricordo delle 29 vittime resti sempre presente nei nostri cuori».

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio parla di «una ferita ancora aperta per la nostra comunità e per l'Italia intera» mentre il presidente del Senato Ignazio La Russa rinnova «la nostra vicinanza ai parenti delle 29 vittime e all'intera comunità abruzzese e ci uniamo alla loro richiesta di giustizia». «Auspico che la verità emerga quanto prima», ha dichiarato invece il presidente della Camera Lorenzo Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA