Putin, nella "lista nera" almeno 25 italiani. Foreign fighter, giudici, attivisti: tutti i nomi

Domenica 18 Febbraio 2024, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 13:33

Giulia Schiff

Tra i nomi nella lista c'è quello di Giulia Schiff. Nel 2018 era stata espulsa dall'Accademia aeronautica di Pozzuoli per aver denunciato di avere subito una specie di «rito iniziatico». Poi la svolta nella sua vita a 23 anni, dopo l'invasione russa dell'Ucraina, quando ha deciso di andare a combattere come volontaria. Nel 2022 è partita da sola per l’Ucraina e si è arruolata come volontaria nella International Legion of Territorial Defense of Ukraine, unità militare creata sotto la guida del presidente Volodymyr Zelensky.

La foreign fighter di Mira ha combattuto fino a novembre del 2022, e all'inizio dell'anno successivo si è sposata con Victor, 30enne israelo-ucraino che ha conosciuto nel maggio scorso nella legione straniera. Oggi non combattono più e dal 2023 si occupano di portare aiuti ai soldati con l'organizzazione benefica Cloud Walker.

Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre e i pesanti bombardamenti di Israele nella Striscia di Gaza, Giulia Schiff ha manifestato più volte la sua vicinanza allo stato ebraico tramite i suoi profili social affermando che «Israele si sta prendendo cura dei palestinesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA