NY Times attacca l'Italia: «Gli stupri di Caivano e di Palermo evidenziano fratture culturali». Poi la stoccata a Giambruno

Martedì 5 Settembre 2023, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 20:50
NY Times attacca l'Italia: «Lo stupro di Caivano e di Palermo evidenziano fratture culturali». Poi la stoccata a Giambruno
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Casi come quelli dello stupro di Caivano e quello di Palermo fanno il giro del mondo. Violenza su donne e minori che scioccano le coscienze e aprono a riflessioni su contesti culturali ed educativi. Questi episodi di violenzza hanno «evidenziato fratture culturali» in Italia, secondo il New York Times, che oggi in un articolo su queste due vicende di cronaca: «Hanno aperto un dibattito in Italia sulle sue aree abbandonate, gli atteggiamenti spesso sciovinisti verso le donne e sul pericoloso ruolo di amplificazione svolto dai social media».

Questi casi «hanno anche evidenziato forti divisioni sulla persistenza del problema della violenza verso le donne e su come affrontarlo», nota ancora il quotidiano statunitense. Durante la sua visita a Caivano, il premier Giorgia Meloni, si legge, ha sorvolato sulle questioni relative alle donne, «concentrandosi invece su un approccio legge e ordine».

Stupro delle bambine di Caivano, De Luca: «Serve un anno di assedio militare»

Stupro di Caivano, le violenze sessuali sulle bambine di 10 e 12 anni riprese con gli smartphone. La mamma: «Non li perdono»

© RIPRODUZIONE RISERVATA