Mutui, Giorgetti: «Indispensabile l'allungamento della durata di quelli a tasso variabile». Patuelli (Abi): siamo disponibili

Mercoledì 5 Luglio 2023, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 15:13
Mutui, Giorgetti: «Indispensabile l'allungamento della durata di quelli a tasso variabile». Patuelli (Abi): siamo disponibili
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Mutui, sono quelli a tasso variabile a finire nel mirino del ministro Giorgetti: «È indispensabile e urgente l'allungamento della durata dei mutui a tasso variabile». È quanto ha chiesto il ministro dell'Economia nel suo intervento all'assemblea dell'Abi in cui ha sottolineato che «l'impatto delle rate è talvolta insostenibile per le famiglie».

Saldi al via, caccia allo sconto in tutta Italia: attesa una spesa di 149 euro a famiglia

Decreto lavoro, dallo smart working a contratti, cuneo e reddito di cittadinanza: tutte le novità in arrivo. LA GUIDA

Giorgetti: «Banche devono farsi carico degli choc recenti»

Il ministro dell'Economia richiama le banche sul dovere di farsi carico della sostenibilità sociale degli choc recenti che hanno penalizzato le famiglie italiane. «Le difficili esperienze recenti che abbiamo affrontato hanno dimostrato che le sfide complesse richiedono un efficace gioco di squadra tra il settore pubblico e il privato anche per preservare l'efficiente uso delle finanze pubbliche e consentire il necessario processo di normalizzazione della politica di bilancio», osserva Giorgetti concludendo il suo intervento all'assemblea dell' Abi.

«In questo contesto - aggiunge il ministro - il settore bancario non solo può, ma deve svolgere un ruolo centrale per assicurare un'allocazione efficiente delle risorse all'economia e, responsabilmente, farsi carico della sostenibilità sociale degli shock che la storia recente ci ha presentato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA