«Mia moglie violentata da 7 uomini, ci hanno immobilizzati e picchiati». Il racconto choc dei travel blogger: viaggio da sogno trasformato in incubo

Mercoledì 6 Marzo 2024, 15:33

Gli stupri in India

Secondo il National Crime Records Bureau in India la polizia ha registrato 31.516 casi di stupro nel 2022, con un aumento del 20% rispetto al 2021. Si ritiene che la cifra reale sia però molto più alta a causa dello stigma che circonda la violenza sessuale e della mancanza di fiducia delle vittime nella polizia. Gli attivisti per i diritti delle donne affermano che il problema è particolarmente grave nelle aree rurali, dove le vittime di violenza sessuale sono talvolta svergognate dalla comunità e le famiglie si preoccupano della loro posizione sociale.

«Spesso le vittime vengono ulteriormente vittimizzate con insulti e questo rende molto difficile per loro denunciare il crimine alla polizia. In questi casi, le donne pensano che sia meglio tacere», ha dichiarato Mariam Dhawale, attivista per i diritti delle donne e segretaria generale della All India Democratic Women's Association.

Lo stupro e la violenza sessuale sono sotto i riflettori da quando, nel 2012, una studentessa di 23 anni è stata brutalmente violentata e uccisa su un autobus di Nuova Delhi. L'attacco ha scatenato proteste di massa e ha ispirato i legislatori a ordinare la creazione di tribunali rapidi dedicati ai casi di stupro e a inasprire le pene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA