Ciclone Halloween, scuole chiuse a La Spezia, Savona, Follonica Viareggio e altre città: allerta meteo arancione

Domenica 29 Ottobre 2023, 21:07 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 08:52

Scuole chiuse in Toscana e Liguria, ecco dove

Allarme meteo soprattutto in Toscana un nuovo peggioramento del meteo nella giornata di oggi, con piogge più probabili sul nord ovest, sulla costa e sull'appennino, più frequenti dalla sera. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione valido a partire dalle 20 di domenica 29 ottobre per rischio idrogeologico e temporali forti.

Previsto anche un rinforzo dei venti, mentre i mari, al largo, saranno da mossi a molto mossi. A causa dell'allerta meteo arancione prevista per domani, la maggior parte dei Comuni della provincia di Massa Carrara ha deciso per le scuole chiuse.

Le scuole di ogni ordine e grado delle città di Follonica, (Grosseto), Scarlino (Grosseto) e Gavorrano (Grosseto) domani, lunedì 30 ottobre, rimarranno chiuse per l'allerta meteo arancione. La decisione è stata presa dopo una riunione che si è tenuta questo pomeriggio tra i sindaci e le sindache dei Comuni limitrofi insieme alla Protezione civile e al consorzio Lamma. Raccomandato a tutte e tutti di usare la massima cautela negli spostamenti.

A Carrara emessa un'ordinanza in cui si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado inclusi i nidi, il servizio educativo Verde magico, l'Accademia di Belle Arti, oltre ai cimiteri comunali, parchi pubblici cittadini e sospensione del mercato settimanale. A Montignoso è stata predisposta la chiusura dei parchi pubblici, mentre scuole e cimitero saranno regolarmente aperti. Nel Comune di Aulla così come nella Lunigiana, chiuse le scuole di ogni ordine e grado più cimiteri, centri di socializzazione, impianti sportivi comunali e biblioteca. Chiuse le scuole e i centri di socializzazione del territorio anche a Fivizzano. Scuole chiuse per allerta anche a Fosdinovo e Pontremoli. Nel Comune di Villafranca in Lunigiana chiusura delle scuole, del centro Alzheimer e degli impianti sportivi. Anche la città di Livorno sta valutando la chiusura delle scuole.

Sei comuni della Versilia, Viareggio (Lucca), Massarosa (Lucca), Camaiore (Lucca), Forte dei Marmi (Lucca), Stazzema (Lucca) e Seravezza (Lucca) hanno deciso di chiudere le scuole domani, lunedì 30 ottobre, per l'allerta arancione, sentito il parere dell'ufficio della Protezione civile provinciale «Siamo consapevoli - afferma il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi - che si tratta di previsioni meteo e pertanto poi potrebbero non rivelarsi del tutto esatte, ma di fronte ad una allerta meteo di elevata criticità, abbiamo ritenuto che chiudere le scuole limitasse al minimo i rischi durante gli spostamenti a tutela dei nostri cittadini». A Viareggio chiuse anche le pinete e il viale dei Tigli che porta da Viareggio a Torre del Lago.

Scuole e università chiuse a La Spezia a causa dell'allerta arancione. La situazione in provincia di Genova (dove restano aperte). Scuole chiuse ad Arenzano, Busalla, Campomorone, Casella, Ceranesi, Cogoleto, Isola del Cantone, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Sant'Olcese, Savignone, Serra Riccò, Valbrevenna, Vobbia. Nel Tigullio scuole chiuse dappertutto tranne che a Zoagli e Carasco. La situazione in provincia di La Spezia: scuole chiuse a Ameglia, Arcola, Bolano, Fosdinovo, Levanto, Maissana, Monterosso, Riccò del Golfo, Sarzana, Santo Stefano di Magra, Sesta Godano, Riomaggiore, Vernazza, Zignago. In provincia di Savona scuole chiuse a Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Vado Ligure,Varazze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA