Meteo, le previsioni: quando piove? Smog alle stelle e alta pressione, ma da giovedì cambia tutto con il ciclone polare

Martedì 20 Febbraio 2024, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 19:45

Arriva la neve in molte zone dell'Italia

Venerdì 23 febbraio è confermato: sarà un venerdì nero, anzi bianco, si stima che possa cadere oltre mezzo metro di neve fresca sopra i 1000-1500 metri sulle Alpi centro-orientali. Questa nevicata sarà una manna contro la siccità e una benedizione per l’agricoltura della Pianura Padana che riceverà quest’acqua durante la fusione primaverile. Un’altra buona notizia. Inoltre le precipitazioni, attese da giovedì in poi, abbatteranno lo smog che negli ultimi giorni è salito alle stelle: pensate, secondo IQAir domenica 18 febbraio l’aria di Milano è risultata la terza peggiore del mondo, dietro solo le superinquinate Lahore (Pakistan) e Dacca (Bangladesh). La pioggia in arrivo ripulirà l’aria: la terza buona notizia. E se 3 indizi fanno una prova, 3 buone notizie trasformano il maltempo in ‘bel tempo’: le piogge e le nevicate, nel clima del XXI secolo, sono il bel tempo che ci aiuta a vivere meglio.

Le previsioni meteo nel dettaglio dei prossimi giorni

Mercoledì 21. Al nord: dapprima soleggiato, poi aumento generale della nuvolosità. Al centro: cielo poco nuvoloso, tempo stabile. Al sud: ultime piogge sulla Sicilia sudorientale, sole altrove.

Giovedì 22. Al nord: precipitazioni diffuse, neve sulle Alpi; più asciutta l’Emilia Romagna. Al centro: nuvoloso, piogge sull’Alta Toscana. Al sud: bel tempo prevalente.

Tendenza: arriva un ciclone dalle zone polari carico di neve e pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA