Meteo, domenica con più sole e meno temporali. Dalla prossima settimana torna l'anticiclone africano, ma non per tutti

Domenica 2 Luglio 2023, 08:33

Le previsioni per la settimana

Dopo la breve tregua soleggiata domenicale, la nuova settimana si aprirà con il passaggio di un altro impulso instabile, pilotato dalla vasta depressione che stazionerà sulla Scandinavia. Ne conseguiranno lunedì rovesci e temporali che interesseranno Alpi, specie centro-orientali, Triveneto, alta Lombardia, Emilia Romagna, in estensione al medio versante adriatico fino a Marche e Abruzzo, localmente anche intensi. Andrà meglio invece sulle regioni tirreniche e al Sud, dove sarà il sole a prevalere e le temperature torneranno ad aumentare.

Meteo Martedì

Anche la giornata di martedì vedrà un'evoluzione simile, con un nuovo impulso instabile che innescherà rovesci e temporali su buona parte del Nord Italia e sulle regioni centrali, specie adriatiche. Al Sud invece la presenza dell'alta pressione alle basse latitudini mediterranee favorirà tempo più soleggiato.

Mercoledì e giovedì

Tra mercoledì e giovedì un po' di instabilità temporalesca è ancora attesa al Nord, tra Alpi e Val Padana, mentre al Centro-Sud comincerà il rinforzo dell'anticiclone africano, con tempo più stabile e temperature in aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA