Meteo, allerta in 18 regioni per temporali e vento. Weekend bagnato (ma non per tutti) e scuole chiuse venerdì. Ecco dove

Venerdì 27 Ottobre 2023, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 07:49

Maltempo, dove

In soldoni significa clima molto umido ma con ammassi nuvolosi poco attivi che solo in prossimità del flusso principale potranno dar luogo a delle precipitazioni. Qualche pioggia quindi ci sarà ma non ovunque. Dove? Sull'Italia settentrionale, soprattutto il Nordovest e poi più in generale su Alpi/Prealpi, pedemontane e alte pianure. Qualche pioggia non mancherà anche sulle regioni centrali tirreniche ma in un contesto di maggiore variabilità. Quando? Prevalentemente domenica ma anche la giornata di sabato non sarà immune da nubi irregolari anche se in un contesto abbastanza asciutto.

Dunque un sabato variabile e una domenica con la pioggia su parte del Nord e localmente sulle regioni centrali tirreniche ma non si tratterà di maltempo. Soltanto sulla Liguria e più in generale lungo i settori alpini e prealpini centrali a causa della diretta esposizione ai venti di libeccio si potranno vedere fenomeni più abbondanti. Le zone con più sole saranno invece le regioni meridionali in genere escluso qualche disturbo sulla Campania e quelle del versante adriatico, normalmente protette dalle correnti sud occidentali dall'Appennino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA